Recensioni, Young Adult
Comments 3

Recensione: L’estate del coniglio nero

L'estate_del_coniglio_neroUn gruppo di sedicenni che si dicono amici ma che in realtà neanche si conoscono. Una serata trascorsa nel loro covo di quando erano bambini, tra alcol e droga, rancori e illusioni. E poi il luna park, con le sue luci abbaglianti, la sua musica a tutto volume, la testa che gira e le immagini che si confondono.

E la mattina dopo tutto è cambiato. Raymond non c’è più. Raymond lo schizzato, Raymond che passa il suo tempo a parlare con il suo coniglio nero e ad ascoltare la sua voce e tutto quello che ha da dirgli. Ed è sparita anche Stella, la ragazza diventata famosa per aver sfondato come attrice, e ancora più famosa dopo che alcune foto che la ritraggono nuda sono comparse sul web e hanno fatto il giro della scuola.

Pete, protagonista e voce narrante di questa storia, non riesce a darsi pace. Si sente responsabile per la scomparsa di Raymond e vuole scoprire la verità. Si chiede come mai tutti i riflettori sono puntati sulla scomparsa di Stella, come mai a nessuno interessa quello che è successo al suo amico. Così decide di indagare da solo, per ritrovarsi immerso in una rete di segreti, di bugie, di tradimenti e di vendette.

Kevin Brooks costruisce un racconto inquietante e verosimile sull’adolescenza e sulla società. Sul valore dell’amicizia e della famiglia. Sulla violenza, l’odio, la solitudine, il sesso, la droga. Con un ritmo rapido e incalzante, toccando temi tipici di un’età caratterizzata dalla contraddittorietà e dal cambiamento, l’autore ci conduce fino alla terribile e dura verità: che certe domande, nella vita, sono destinate a rimanere senza risposta.

3 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...