Cosa c'è di nuovo, Novità 2016
Lascia un commento

Novità dalla giungla: Ti darò il sole

Eravamo tutti in rotta di collisione l’uno verso l’altro, inevitabilmente. Ci sono persone che sono destinate a stare nella stessa storia.

Ti_darò_il_soleArriva in Italia, edito da Rizzoli, Ti darò il sole, il secondo romanzo di Jandy Nelson, scrittrice di San Francisco che ha deciso di dedicarsi alla scrittura dopo aver lavorato per tredici anni come agente letterario. In patria, il libro è stato premiato con il Michael L. Printz Award, un prestigioso riconoscimento assegnato dai bibliotecari americani al miglior romanzo per Giovani Adulti dell’anno (vinto, in precedenza, anche da Cercando Alaska di John Green, o da Cartoline dalla terra di nessuno di Aidan Chambers).

Ti darò il sole racconta di due fratelli gemelli, ma che a guardarli non si direbbe nemmeno siano fratelli: se Noah è la luna, solitario e pieno di incanto, Jude è il sole, sfrontata e a a proprio agio con tutti. Eppure i due gemelli sono legatissimi, quasi avessero un’anima sola.
A tredici anni, su insistenza dell’adorata madre stanno per iscriversi a una prestigiosa accademia d’arte. Tecnicamente è Noah ad avere il posto in tasca – è lui quello pieno di talento, il rivoluzionario, l’unico che nella testa ha un intero museo invisibile – e invece in un salto temporale di tre anni scopriamo che è Jude ad avercela fatta, che i due fratelli non si parlano più, che Noah ha smesso di dipingere, che si è normalizzato, e che Jude si è ritirata dal mondo che tanto le calzava a pennello. Cos’ha potuto scuotere il loro legame così nel profondo?
In un racconto a due voci e a due tempi, Noah e Jude ci precipitano tra i segreti e le crepe che inevitabilmente si aprono affacciandosi all’età adulta, ma anche nelle coincidenze che li risospingono vicini, laddove, forse, il mondo può ancora essere ricucito.


Titolo: Ti darò il sole
Autore: Jandy Nelson
Editore: Rizzoli
Anno: 2016 (2014)
Titolo originale: I’ll Give You the Sun
Traduttrice: Lia Celi
485 pagine

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...