Senza categoria
Comment 1

I 5 libri candidati al Premio Mare di Libri 2016

Ha preso il via anche quest’anno il Festival Mare di Libri: il festival dei ragazzi che leggono. Si tiene a Rimini e dura tre giorni, dal 17 al 19 giugno. Un festival unico, in Italia, che si rivolge a ragazzi dagli 11 ai 18 anni, coinvolgendoli pienamente. Perché durante il festival, gli adolescenti non sono considerati solo come un pubblico a cui parlare o a cui proporre letture. Tutt’altro. I ragazzi sono gli ingranaggi che permettono al festival di funzionare: partecipano come volontari, operando in diversi ambiti, come l’assistenza agli eventi e agli incontri con gli autori, la libreria o il punto informazioni; e partecipano come lettori, decretando il vincitore del Premio Mare di Libri.

Il Premio sarà assegnato domenica 19 giugno. Saranno 10 giovani lettori tra i 14 e i 15 anni, provenienti da ogni parte d’Italia, a scegliere il migliore tra cinque libri young adult pubblicati nel corso del 2015. La cinquina finalista proposta ai ragazzi è stata invece scelta da cinque esperti della letteratura per l’adolescenza, tra cui Alice Bigli, presidente del Festival, e Beatrice Masini, autrice, traduttrice ed editor.

Ecco la cinquina finale dei libri in gara per il Premio Mare di Libri.

Raccontami di un giorno perfetto

di Jennifer Niven

Raccontami_di_un_giorno_perfettoUna gelida mattina di gennaio Theodore Finch sale sulla torre campanaria della scuola per capire come ci si sente a guardare di sotto. L’ultima cosa che si aspetta è di trovare qualcun altro lassù, in bilico su quel cornicione a sei piani di altezza. Men che meno Violet Markey, una delle ragazze più popolari della scuola.
Perché in fondo, Finch e Violet si somigliano molto più di quanto possano immaginare. Sono due anime fragili: lui da anni lotta con la depressione, lei ha visto la sorella morire in un terribile incidente d’auto. E in quel preciso istante, i due ragazzi provano per la prima volta la vertigine che li legherà nei mesi successivi.
Nei giorni e le settimane seguenti, un progetto scolastico li porterà alla scoperta dei luoghi più bizzarri e sconosciuti del loro Paese, l’Indiana, e l’amicizia si trasformerà in un amore travolgente, in una drammatica corsa contro il tempo. E alla fine della corsa, a rimanere indelebile nella memoria sarà l’incanto di una storia d’amore tra due ragazzi che stanno per diventare adulti. Quel genere di incanto che solo i giorni perfetti sono capaci di donare.


Tinder

di Sally Gardner

TinderFerito in battaglia, il giovane Otto Hundebiss inganna la Morte e fugge in un’oscura foresta, dove viene soccorso da un misterioso indovino, che gli regala sei dadi magici e gli predici l’incontro con l’amore della sua vita. Grazie a un misterioso e potente acciarino, quelle parole sembrano avverarsi. Ma tutti i desideri hanno un prezzo…
ispirato a L’acciarino magico di Hans Christian Andersen, Tinder non è solo una fiaba dark per giovani adulti, ma anche una metafora inquietante sui segni che la guerra lascia a chi ha avuto la sfortuna di prendervi parte in prima linea.


Reato di fuga

di Christophe Léon

Reato_di_fugaSebastien ha quattordici anni. I suoi genitori sono separati e un po’ immaturi. Lui è viziato e quasi annoiato. Una sera, mentre stanno andando a trascorrere il solito weekend in campagna, suo padre investe una persona. E non si ferma.
Loic ha diciassette anni. Vive solo con sua madre e divide la sua vita tra la scuola e il lavoro in una fattoria. Tutto cambia quando una macchina pirata investe sua madre. È l’inizio di corse all’ospedale, di attese, di solitudini.
Ma poi Loic incontra Sebastien, un ragazzo che dice di aver conosciuto sua madre e che diventa un amico provvidenziale.


I segreti di Heap House

di Edward Carey

I_segreti_di_Heap_HouseClod è un Iremonger. Vive in un mare di oggetti smarriti o gettati via che provengono da ogni angolo di Londra. Al centro di di questo mare c’è una casa, Heap House, un insieme di tetti, torrette, comignoli: parti di case smantellate con i loro misteri, raccolti per tutta la città e fusi in un labirinto vivo fatto di scale, saloni e angoli nascosti.
Gli Iremonger hanno una caratteristica: ognuno di loro, fin dalla nascita, è legato a un oggetto. Ma Clod Iremonger ha un dono in più: può udire i sussurri degli oggetti. Il primo di cui ha avvertito la voce è stato il suo oggetto natale: il tappo da bagno universale James Henry, che diceva «James Hayward Henry».
Ma un giorno su Heap House iniziano a radunarsi nubi di tempesta. Gli Iremonger sono sempre più irrequieti e le voci degli oggetti si fanno sempre più forti. La vita di Clod cambia quando incontra Lucy Pennant, una ragazza appena arrivata a Heap House. I segreti che tengono insieme la casa iniziano a dipanarsi, rivelando un’oscura verità che minaccia di distruggere il mondo di Clod.


Ragazzi di bambù

di Mitali Perkins

Ragazzi_di_bambuUn romanzo di formazione ambientato nello scenario politico e militare della moderna Birmania. A narrare la storia sono due ragazzi adolescenti che si trovano ai lati opposti del conflitto tra il governo birmano e i Karenni, una delle tante minoranze etniche del Paese.
Chiko non è un combattente. È un ragazzo birmano che ama leggere e il cui padre, medico, si trova in carcere per essersi opposto al governo.
Tu Reh vuole combattere per la libertà. Ha visto i soldati birmani distruggere la casa della sua famiglia Karenni e i campi di bambù.
Ma quando le storie dei due ragazzi si intersecano, la rabbia diventa compassione e la timidezza diventa coraggio.

1 commento

  1. Pingback: Chi ben comincia: Raccontami di un giorno perfetto | Chiedilo all'Orango

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...