10 libri per ragazzi da regalare a Natale

PER CHI VUOLE DIVENTARE UN GRANDE MAGO

Il grande libro degli oggetti magici

di Jacopo Olivieri e Pierdomenico Baccalario, e illustrato da Marco Somà

grande_libro_degli_oggetti_magiciEntrate nella grande dimora di Raimondo Zenobio Malacruna: sedici stanze per un tesoro di conoscenza e magia tutto da scoprire. E lasciatevi stupire dalla straordinaria collezione di oltre duecento oggetti magici raccolti attraverso i secoli.
Raimondo Zenobio Malacruna ha trascorso tutta la vita a collezionare i più importanti e favolosi oggetti magici di tutti i tempi, scovandoli in ogni angolo di questo o di altri mondi e portandoli al sicuro nella sua dimora, in cima a una collina. Qui, ogni stanza racchiude un tesoro di conoscenza e magia tutto da scoprire. Addentratevi tra il Salotto, l’Armeria, le Segrete, la Cucina, la Camera da letto, il Vestibolo e la Soffitta.
Cercate il tappeto volante delle Mille e una notte, gli stivali delle Sette Leghe, l’armadio per Narnia, l’elmo della discordia, il filtro d’amore, l’ombrello di Miss Poppins, la spada Durlindana, il Golem e lo specchio di Alice.
Scoprite le curiosità raccontate dagli autori e lasciatevi stupire dalle magnifiche illustrazioni di questo mondo magico!


PER CHI SA CHE UN GESTO DI GENTILEZZA PUÒ CAMBIARE TUTTO

Wonder

di R.J. Palacio

wonder_rjpalacioL’intenso, divertente, emozionante racconto di un ragazzino che trova il suo posto nel mondo.
Auggie è un ragazzo normale, ma con una faccia… straordinaria! Nato con il volto deforme, protetto dalla sua meravigliosa famiglia per i primi dieci anni della sua vita, adesso, per la prima volta, deve affrontare la scuola. Chi gli siederà vicino? Chi lo guarderà dritto negli occhi?
Auggie è sfortunato, ma tenace e sa vedere il lato buffo delle cose. Riuscirà a convincere i suoi compagni che lui è proprio come loro, nonostante le apparenze?


PER CHI VORREBBE VIVERE NEL MESOZOICO

Mio fratello rincorre i dinosauri

Mio_fratello_rincorre_i_dinosauriHai cinque anni e due sorelle, e vorresti un fratellino per fare con lui giochi da maschio. Una sera i tuoi genitori ti annunciano che lo avrai, questo fratello, e che sarà speciale. Tu sei felicissimo: speciale, per te, vuol dire «supereroe». Gli scegli pure il nome: Giovanni. Poi lui nasce, e a poco a poco capisci che sí, è diverso dagli altri, ma i superpoteri non li ha. Alla fine scopri la parola Down, e il tuo entusiasmo si trasforma in rifiuto, addirittura in vergogna.
Dovrai attraversare l’adolescenza per accorgerti che la tua idea iniziale non era cosí sbagliata. Lasciarti travolgere dalla vitalità di Giovanni per concludere che forse, un supereroe, lui lo è davvero. E che in ogni caso è il tuo migliore amico.
Un libro che stupisce, commuove, diverte e fa riflettere.


PER CHI SOGNA DI DIVENTARE UN GRANDE ARTISTA

Ti darò il sole

di Jandy Nelson

Ti_darò_il_soleSolo un paio d’ore dividono Noah da Jude, ma a guardarli non si direbbe nemmeno che sono fratelli: se Noah è la luna, solitaria e piena di incanto, Jude è il sole, sfrontata e a proprio agio con tutti. Eppure i due gemelli sono legatissimi, quasi avessero un’anima sola.
A tredici anni, su insistenza dell’adorata madre stanno per iscriversi a una prestigiosa accademia d’arte. Tecnicamente è Noah ad avere il posto in tasca – è lui quello pieno di talento, il rivoluzionario, l’unico che nella testa ha un intero museo invisibile – e invece in un salto temporale di tre anni scopriamo che è Jude ad avercela fatta, ma anche che i due fratelli non si parlano più, che Noah ha smesso di dipingere, che si è normalizzato, e che Jude si è ritirata dal mondo che tanto le calzava a pennello. Cos’ha potuto scuotere il loro legame così nel profondo?
In un racconto a due voci e a due tempi, Noah e Jude ci precipitano tra i segreti e le crepe che inevitabilmente si aprono affacciandosi all’età adulta, ma anche nelle coincidenze che li risospingono vicini, laddove, forse, il mondo può ancora essere ricucito.


PER CHI SA CHE L’AMICIZIA HA UN POTERE STRAORDINARIO

Da quando ho incontrato Jessica

di Andrew Norriss

da_quando_ho_incontrato_jessica_andrew_norrissFrancis non ha mai avuto un’amica come Jessica. È la prima persona che riesce a farlo sentire davvero sé stesso. Anche Jessica non ha mai incontrato un amico come Francis. Non solo perché è qualcuno con cui ridere ogni giorno, ma anche perché è la prima persona in grado di vederla e sentirla, almeno da quando è morta un anno prima. Quando incontrano due nuovi amici che riescono a vedere Jessica, scoprire cosa hanno in comune tutti e quattro diventa fondamentale. Perché proprio loro? C’entra qualcosa il modo in cui Jessica è diventata un fantasma? E perché Jessica non ricorda nulla della sua morte? La risposta che troveranno sarà sorprendente e li porterà a una conclusione che nessuno di loro avrebbe mai immaginato.


PER GLI AMANTI DEL MISTERO

Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali

di Ransom Riggs

Miss_Peregrine_La_casa_dei_ragazzi_specialiQuali mostri popolano gli incubi del nonno di Jacob, unico sopravvissuto allo sterminio della sua famiglia di ebrei polacchi? Sono la trasfigurazione della ferocia nazista? Oppure sono qualcosa d’altro, e di tuttora presente, in grado di colpire ancora?
Quando la tragedia si abbatte sulla sua famiglia, Jacob decide di attraversare l’oceano per scoprire il segreto racchiuso tra le mura della casa in cui, decenni prima, avevano trovato rifugio il nonno Abraham e altri piccoli orfani scampati all’orrore della Seconda guerra mondiale. Soltanto in quelle stanze abbandonate e in rovina, rovistando nei bauli pieni di polvere e dei detriti di vite lontane, Jacob potrà stabilire se i ricordi del nonno, traboccanti di avventure, di magia e di mistero, erano solo invenzioni buone a turbare i suoi sogni notturni. O se invece contenevano almeno un granello di verità, come sembra testimoniare la strana collezione di fotografie d’epoca che Abraham custodiva gelosamente.
Possibile che i bambini e i ragazzi ritratti in quelle fotografie ingiallite, bizzarre e non di rado inquietanti, fossero davvero, come il nonno sosteneva, speciali, dotati di poteri straordinari, forse pericolosi? Possibile che quei bambini siano ancora vivi, e che – protetti, ma ancora per poco, dalla curiosità del mondo e dallo scorrere del tempo – si preparino a fronteggiare una minaccia oscura e molto più grande di loro?


PER CHI VORREBBE UN MOSTRO PER AMICO

Monster Allergy Collection

di Katja Centomo, Francesco Artibani, Alessandro Barbucci e Barbara Canepà

monster_allergy_collection_1Una cittadina di provincia, un giovane solitario, una nuova arrivata che fraternizza con lui, cani che scompaiono, indagini, una misteriosa allergia: gli ingredienti sono invitatissimi.
Arrivano i primi tre episodi di un fumetto che ha fatto la storia.
La genesi delle avventure di Zick ed Elena Patata, in una cornice, quella di Oldmill Village, popolata da creature mistiche e mostruose: una girandola continua di invenzioni e colpi di scena.
L’opera, creata da Katja Centomo, Francesco Artibani, Alessandro Barbucci e Barbara Canepà, sarà offerta ai lettori in una veste di pregio, con la cover inedita dello stesso Barbucci, per ripercorrere le prime tappe di un racconto che si è diffuso in tutto il mondo, ed è entrato rapidamente nell’immaginario giovanile, per non uscirne più.


PER CHI CERCA UN AMORE… DIVERSO

Non so chi sei ma io sono qui

di Backy Alberelli

non_so_chi_sei_ma_io_sono_qui_becky_albertalliSimon ha diciassette anni e un amore segreto per Blu, un ragazzo conosciuto on line con cui intrattiene un’intensa, tenera corrispondenza. Il loro rapporto è al sicuro finché un’email non finisce nelle mani sbagliate: quelle di Martin, il bullo della scuola, che ora minaccia di rivelare a tutti lo scoop dell’anno… a meno che Simon non l’aiuti a conquistare Abby, la ragazza di cui è innamorato ma che non lo degna di uno sguardo.
Per proteggere il suo amore, Simon dovrà affrontare per la prima volta la paura di uscire dal guscio che ha costruito intorno a sé, trovando il coraggio di rinunciare alle proprie sicurezze per fare spazio alla bellezza e alla libertà di essere sé stessi.
Email dopo email, il sentimento per Blu cresce, e così la voglia di conoscersi e di far conoscere agli altri chi è davvero.


PER GLI AMANTI DELLE FIABE

Il Pifferaio di Hamelin

di Russell Brand, illustrato da Chris Riddell

pifferaio_di_hamelinLa fantastica coppia Brand-Riddell rivista la classica fiaba del Pifferaio di Hamelin, attualizzando la storia con uno spirito arguto, dissacrante e irriverente. Assurdi personaggi popolano le vie di Hamelin: fra ratti anarchici e ragazzini viziati, svetta la figura del pifferaio magico, moderno e accattivante. L’arrogante e altezzosa gente di Hamelin e la loro storia prendono vita grazie alle inimitabili illustrazioni a colori di Chris Riddell.


PER CHI DESIDERA VIAGGIARE CON LA FANTASIA

Shadow Magic

di Joshua Khan

shadow_magic_joshua_khanI genitori di Lily Shadow sono morti in circostanze misteriose, e ora la ragazza è l’unica erede al trono di Geenna. Ma se hai tredici anni e non conosci la magia nera, governare il Regno delle Ombre è impossibile. I suoi antenati erano in grado di comunicare con gli spiriti, risvegliare i morti, radunare truppe di zombie dalle tombe. Ma lei come potrà difendere il Paese, senza arti magiche e senza un esercito? L’unico modo per salvare Geenna è sposare Gabriel Solar, il rampollo della famiglia nemica, e assicurare così la pace. Gabriel però è un vero idiota e Lily non ha alcuna intenzione di arrendersi al proprio destino. Soprattutto quando scopre di avere un aiuto insperato in Thorn, un ragazzo dall’oscuro passato ma con un cuore coraggioso e la rara capacità di cavalcare pipistrelli giganti…
Epico, avventuroso e immaginifico: il primo capitolo di una straordinaria serie fantasy che vi farà divertire, trattenere il fiato e tremare fino all’ultima, appassionante pagina.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...