Fumetti e Graphic Novel, Recensioni
Lascia un commento

Recensione: Benvenuti a Cervellopoli

benvenuti_a_cervellopoli_matteo_farinellaRamon è una cellula. Un neurone, per essere precisi. Ha capelli simili a rami dritti sulla testa, una lunga proboscide ed è arrivato al punto della vita in cui bisogna decidere cosa fare da grandi. E lui, ovviamente, ancora non lo sa. Ma per fortuna ad aiutarlo c’è il maestro Camillo, che gli farà da guida nella grande città di Cervellopoli, alla scoperta di tutte le parti che compongono quella macchina intricata e bellissima che è il cervello.

E allora Ramon parte con lo zaino in spalla. Prende l’ascensore del midollo spinale e sale fino al talamo, conosciuto anche come il centro di controllo del cervello. Da lì visiterà poi la corteccia sensoriale, dove si registrano impulsi che arrivano da ogni parte del corpo. Farà una tappa al cervelletto per vedere i neuroni impegnati a mantenere il corpo in equilibrio. Passerà per l’amigdala, il quartiere dove si elaborano le emozioni. E per finire farà un salto alla corteccia frontale, che lo affascina da subito, perché è qui che si elaborano le idee più complesse e i concetti astratti, che danno all’uomo la capacità di immaginare e di distinguersi dagli animali.

Nei disegni di Matteo Farinella il cervello si trasforma in una grande città, dove ogni quartiere è adibito a un compito ben preciso ed è popolato da personaggi strani e simpatici. Pittori che disegnano ricordi sulla tela, atleti e acrobati alle prese con esercizi quasi impossibili, neuroni che cambiano colore a seconda delle emozioni che provano, cellule superagitate che lanciano allarmi attraverso le loro lunghe proboscidi. Un libro educativo, colorato e divertente, perfetto per tutti i bambini che sognano un giorno di diventare grandi scienziati, ma anche per chi vuole scoprire come funziona la memoria, a cosa servono i nervi e perché, nel nostro corpo, esiste quella cosa strana chiamata ippocampo.

Matteo Farinella, con alle spalle un dottorato in neuroscienze, si cimenta per la prima volta in un libro per bambini. Un libro decisamente ben riuscito, con disegni vivaci e ben strutturati che ricordano i vecchi cartoni animati di Siamo fatti così. Un libro che tratta un argomento complesso in un modo immediato e appassionante, e che trasforma il classico approccio scientifico in un curioso percorso di formazione e di crescita.


Titolo: Benvenuti a Cervellopoli
Autore: Matteo Farinella
Editore: Editoriale Scienza
Anno: 2017
40 pagine illustrate

Guarda la scheda di Benvenuti a Cervellopoli sul sito dell’editore

Leggi la mia recensione su ibs café

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...