Premi Letterari
Lascia un commento

I 4 libri vincitori del premio Scelte di Classe 2017

Lo scorso venerdì 26 maggio sono stati premiati i quattro libri vincitori del premio Scelte di Classe 2016.
2016?!?
Già, proprio così. Perché ogni hanno un comitato formato da librai, bibliotecari, promotori della lettura ed esperti seleziona i migliori libri dell’anno precedente. Libri che i ragazzi leggeranno, riscriveranno e ridisegneranno, analizzeranno fino al più piccolo dettaglio, metteranno in scena. E poi voteranno, premiando i migliori.

Un progetto molto bello, portato avanti dall’associazione Cartastraccia, dall’associazione PlayTownRoma e dalla Tribù dei lettori, che quest’anno, per la prima volta, ha incluso la categoria 3-5 anni. La categoria si è aggiunta alle tre già in vigore: le fasce di età 5-7, 8-10 e 11-13 anni.

Erano 28 i libri in gara. In 4 si sono aggiudicati il premio. Eccoli qui.

Chi ha il coraggio?

di Silvia Borando

Chi_ha_il_coraggio_Silvia_BorandoCategoria 3-5 anni

Una sfida alla paura, un oltraggio al buon gusto, una sfilata di bestie incomparabilmente brutte, antipatiche p spaventose. Chi riuscirà ad affrontarle tutte, pagina dopo pagina?
Tra rospi da baciar e ragni da fissare dritto negli occhi, un libro che metterà alla prova il coraggio dei malcapitati lettori.

(Editore: minibombo)


Animali sbagliati

di Franco Matticchio

Animali_sbagliati_Franco_MatticchioCategoria 5-7 anni

Avete mai visto un Armadillo? E un Muratore? E che mi dite della Soprana o del Dromedario? Basta poco per vederli, bisogna solo lasciar correre l’immaginazione, come fa Franco Matticchio. Artista inconfondibile, si è divertito con talento e ironia a giocare con le parole e dare vita a una lunga galleria di pagine colorate, popolate da animali stranissimi: armadilli che si trasformano in suonatori d’arpa, rane cantanti o topi muratori.

(Editore: Vànvere)


Fedoro

di Katherine Applegate

Fedoro_Katherine_ApplegateCategoria 8-10 anni

Jackson ha nove anni, da grande vorrebbe fare lo zoologo e crede che ci sia sempre una spiegazione logica per ogni cosa. Ci deve essere un motivo logico anche per spiegare perché il gatto Fedoro, l’amico immaginario che aveva inventato quando era piccolo, è tornato proprio ora. Ora che la famiglia di Jackson sta attraversando un momento difficile. ora che il padre ha perso il lavoro e non ci sono soldi per pagare l’affitto e la spesa. Ora che è così difficile per Jackson farsi degli amici reali.
Fedoro è un gatto speciale. Ma cosa può fare un amico immaginario nella realtà? Forse non potrà trovare un lavoro a papà, ma Fedoro insegnerà a Jackson a credere almeno un pochino nella magia, e che un amico, vero o immaginario che sia, ti sarà sempre accanto quando ne avrai bisogno.

(Editore: Il Castoro)


Roller Girl

di Victoria Jamieson

Roller_Girl_Victoria_JamiesonCategoria 11-13 anni

Astrid ha dodici anni, e finora ha sempre fatto tutto insieme alla sua migliore amica Nicole. Quando si iscrive a un camp estivo di roller derby, uno spericolato sport sui pattini, è sicura che lei la seguirà. Ma Nicole ha altri interessi, e decide di iscriversi un camp di danza, per di più con una nuova amica!
Fra cadute rovinose, capelli tinti di blu, nuove conoscenze, allenamenti segreti, speranze e delusioni, questa sarà l’estate più complicata ed esaltante della vita di Astrid. Durante la quale capirà chi è veramente e tirerà fuori una forza e una tenacia che non pensava di avere. Da vera roller girl!

(Editore: Il Castoro)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...