Cosa c'è di nuovo
Lascia un commento

Novità dalla giungla: Il bambino soldato

Le ferite esterne, se ben curate, alla fine di cicatrizzano e guariscono, ma restano sempre visibili. Spesso però non sono quelle le ferite che uccidono. Sono le ferite invisibili a essere fatali

La paura è un’arma molto potente. Ma anche la speranza lo è

Bambino_soldato_Keely_HuttonQuesta è una storia vera.
È il racconto di un ragazzo che è riuscito a salvarsi dalla guerra.

Il suo nome è Ricky Richard Anywar, un ex bambino soldato che ha combattuto nei ranghi dell’Esercito di Resistenza del Signore (LRA) di Joseph Kony durante la Guerra civile ugandese. È riuscito a sopravvivere e ha deciso di dedicare la sua vita alle vittime di guerra, fondando l’associazione umanitaria Friends of Orphans.

Keely Hutton, insegnante prima e giornalista poi, è rimasta in contatto per diversi anni con Ricky, l’ha intervistato e l’ha conosciuto, e ha deciso di raccontare la sua storia in un romanzo.

La storia inizia nel 1989, in Uganda del Nord. Ricky è poco più che un bambino quando i ribelli di Joseph Kony depredano il suo villaggio e uccidono intere famiglie sotto i suoi occhi. Nell’arco di poche ore il suo mondo viene distrutto e Ricky è condannato a divenire un bambino soldato. Per più di due anni sarà costretto a marciare nella giungla, impugnando armi e combattendo battaglie troppo sanguinose per le sue giovani mani. Eppure Ricky non perde la speranza di tornare a essere libero.

2006. Anche Samuel è un bambino soldato. Un giorno viene abbandonato dai ribelli sul campo di battaglia e può finalmente tornare a casa. Ma ferite troppo profonde hanno spento in lui la fiducia che possa esistere un futuro e un perdono per i crimini che ha commesso.

Quasi vent’anni separano l’incubo di Ricky da quello di Samuel, ma i loro destini si incontreranno, per dare voce e speranza alle migliaia di bambini rapiti in nome di una guerra atroce contro innocenti.


Titolo: Il bambino soldato
Autrice: Keely Hutton
Editore: Mondadori
Anno: 2017
Titolo originale: Soldier Boy
Traduttore: Stefano Andrea Cresti
Pagine: 353
Prezzo: 17,00

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...