Un’avventura umana e mostruosa. Un viaggio fantastico per superare le proprie paure… tra omaggi alla Pixar e allo stile di Tim Burton
La collana Tipitondi della casa editrice Tunué si arricchisce di un nuovo bellissimo graphic novel. Gli autori sono Marco Cosimo D’amico, Laura Iorio e Roberto Ricci, i primi autori italiani a vincere la medaglia d’argento all’International Manga Award.
Luc è un bambino occhialuto, ha origini italofrancesi, una madre iperprotettiva e un grosso problema: vive sempre nella paura a causa dell’Uomo Nero, un tizio smilzo e dal volto affilato che lo assale nel cuore della notte. Lui cerca di scacciarlo in tutti i modi, finché viene risucchiato nel suo mondo, dove le cose sono grigie, sghembe e ritorte, e i mostri temono lui quanto lui teme loro.
È l’inizio di un viaggio durante il quale l’Uomo Nero farà da guida al bambino che, catapultato in luoghi esotici e pregni di folclore, imparerà ad affrontare l’ignoto e, con esso, ognuna delle sue paure.
Il risultato è una storia pirotecnica sulla commistione tra il bene e il male, in cui la tensione si sposa alla leggerezza in un continuo rimpallo tra tinte scure, linee forti e colori cangianti.
Vincitore del Silver Award alla X edizione dell’International Manga Award
– Facciamo il punto della situazione, attendente, le spiace? Dunque, il piccolo sarebbe scomparso mentre si lavava i denti. Com’è possibile che sia sparito nel nulla sotto gli occhi della sua famiglia? È strano, non crede?
– La madre era andata in cucina in quel momento, o almeno questo è quello che dice.
– Chi altro c’era in casa?
– Il padre e la nonna che vive con loro.
– E cos’hanno dichiarato?
– A quanto dice il padre, il piccolo non esce mai di casa, tantomeno da solo. È già difficile convincerlo ad andare a scuola.
– Le sembrava sincero?
– La loro primogenita pare sia scappata di casa.
– Incredibile! E la nonna cosa dice?
– Dice di aver visto un’Ombra.
– Ah, questo potrebbe essere importante. L’ombra di chi?
– Ehm… No, signore… Non l’ombra di qualcuno, ma un’Ombra… Un’Ombra con O maiuscola…
Titolo: Il cuore dell’ombra
Autori: Marco Cosimo D’Amico, Laura Iorio, Roberto Ricci
Editore: Tunué (Tipitondi)
Anno: 2017
Pagine: 104 (a colori)
Prezzo: 16,90