Cosa c'è di nuovo, Novità 2017
Comment 1

Anteprima: Libri in uscita a settembre 2017

Settembre porta in libreria tante belle novità. Il debutto di Angie Thomas, diventato subito un caso editoriale, e l’esordio di Ali Benjamin, finalista al National Book Award. Il ritorno di grandi autori italiani: Fabio Genovesi, vincitore del Premio Strega giovani lo scorso anno, e Guido Sgardoli. Ma anche il quarto volume di Descender, il secondo romanzo della serie fantascientifica di Philippe Reeve e molto altro.
Ecco le uscite da non farsi assolutamente scappare.

The Stone. La Settima Pietra

di Guido Sgardoli

The Stone - La settima pietra - Guido SgardoliA Levermoir, una piccola isola al largo della costa islandese, tutti si conoscono e la vita sembra scorrere uguale da sempre a sé stessa. Liam abita con il padre, perennemente a pesca o al pub, ha perso da poco la madre per un incidente e sta cercando di rimettere insieme i pezzi della sua vita. Ma il misterioso suicidio del vecchio farista dà l’avvio a una serie di macabri episodi che trasformeranno profondamente l’isola e i suoi schivi abitanti.
Sotto il faro a cui si è impiccato il signor Corry, Liam trova una pietra con delle strane incisioni, simile a quella che la madre aveva nascosto nella serra. Quando scopre che le due pietre, se accostate, diventano una cosa sola emanando un bagliore bluastro, condivide lo stupore con i suoi amici di sempre, Midrius e Dotty.
Nel frattempo fatti tragici si susseguono senza tregua: morti sospette, incendi, sparizioni, incidenti stradali, e in ogni occasione fa la sua comparsa un frammento di quella che sembra essere la leggendaria Settima Pietra, che esercita un oscuro potere sulle menti delle persone. E Liam non riesce a capire quale sia il suo ruolo in questo disegno del destino.

In libreria dal 12 settembre


Tutta colpa delle meduse

di Ali Banjamin

Tutta colpa delle meduse - Ali BenjaminDopo la morte della sua migliore amica, annegata in un terribile incidente, Suzy si convince che la vera causa della tragedia è una rara puntura di medusa. Per questo si ritira in un mondo silenzioso, e inizia a mettere in piedi un piano per provare la sua teoria, anche se questo significa mettersi in viaggio da sola. Il suo cammino la porterà alla scoperta della vita, della morte e dell’incredibile meraviglia dell’universo. E a capire che spesso non bisogna andare molto lontano per trovare l’amore e la speranza.

In libreria dal 21 settembre


The Hate U Give. Il coraggio della verità

di Angie Thomas

The Hate U Give - Angie ThomasStarr si muove tra due mondi: abita in un quartiere di colore dove imperversano le gang ma frequenta una scuola prestigiosa, soprattutto per volere della madre, determinata a costruire un futuro migliore per i suoi figli. Vive quasi una doppia vita, a metà tra gli amici di infanzia e i nuovi compagni.
Questo fragile equilibrio va in frantumi quando Starr assiste all’uccisione di Khalil, il suo migliore amico, per mano della polizia. Ed era disarmato.
Il caso conquista le prime pagine dei giornali. C’è chi pensa che Khalil fosse un poco di buono, perfino uno spacciatore, il membro di una gang e che, in fin dei conti, se lo sia meritato. Quando appare chiaro che la polizia non ha alcun interesse a chiarire l’episodio, la protesta scende in strada e il quartiere di Starr si trasforma in teatro di guerriglia. C’è una cosa che tutti vogliono sapere: cos’è successo davvero quella notte? Ma l’unica che possa dare una risposta è Starr.
Quello che dirà – o non dirà – può distruggere la sua comunità. Può mettere in pericolo la sua stessa vita.

In libreria dal 30 agosto


Una ragazza senza ricordi

di Frances Hardinge

Una ragazza senza ricordi - Frances HardingeTriss ha un’unica certezza: da quando è caduta nel fiume Macaber, nella sua vita tutto è cambiato. Era una notte buia, di cui non riesce a ricordare nulla. I minuti passati sott’acqua sembrano averla trasformata: Pen, la sorellina di nove anni, ha paura di lei, e continua a dire che in realtà Triss non è più Triss. Sembrano pensarla così anche i suoi genitori, che bisbigliano sottovoce dietro porte chiuse celando segreti e misteri, come le lettere che continuano a ricevere da Sebastian, il figlio morto in battaglia durante la Prima guerra mondiale. E intanto Triss ha continuamente fame e si ritrova in un corpo sempre più fragile, che sembra fatto di foglie e fango.
Be presto, Triss scopre l’esistenza di un perfido architetto che vive tra il mondo reale e l’Altronde, una dimensione popolata di malevole creature senza volto, ed è lì che Triss e Pen devono avventurarsi, prima che sia troppo tardi.
Un romanzo unico e profondo, in cui una scrittura magistrale dipinge un mondo lontano eppure vicinissimo, pieno di sfumature e soglie da oltrepassare.

In libreria dal 29 agosto


Treno espresso per l’universo

di Philip Reeve

Treno espresso per l'universo - Philippe ReeveZen e Nova, l’affascinante androide con le lentiggini, sanno cosa significa viaggiare a bordo dei treni che uniscono mondi remoti:. Arrivano dall’Impero della Rete, le cui stazioni sono sparse per mezza galassia. Ma stavolta è diverso. Sono passati attraverso un portale che non dovrebbe esistere. Hanno fatto cose terribile e infranto ogni regola pur di aprirlo. Non sanno dove li condurrà e non possono più tornare indietro.
Chandni Hansa è stata appena scongelata dal carcere di ibernazione dalla nuova Imperatrice della Grande Rete e presto Nova e Zen si ritrovano in mezzo a una guerra. L’unica speranza di salvezza è la fuga, ma dove possono scappare, se nessun posto è sicuro?
Intanto, la misteriosa Zona di Luce Nera continua a esercitare il suo oscuro richiamo. Mentre le strade di Zen e Nova si dividono per poi tornare a incrociarsi, tra canti di treni e rombi di motori, grida di battaglia e spari, troveranno il modo di tornare a casa? Sempre che questa esista ancora…

In libreria dal 30 agosto


Descender. Volume 4. Meccaniche orbitali

di Jeff Lemire e Dustin Nguyen

Descender 4. Meccaniche orbitali - Jeff Lemire, Distin NguyenDopo averci raccontato le storie segrete del cast della saga nel volume 3, Jeff Lemire e Dustin Nguyen alzano il ritmo della narrazione: Telsa e Quon riescono a scappare dalla Luna meccanica insieme a Tim 21, mentre Andy e la sua banda di rottamatori li inseguono, e tanto il CGU quanto i ribelli robot convergono su di loro. L’esito di questa fuga è tutto meno che scontato, e la storia di Descender, che con questo volume arriva circa alla sua metà, si fa sempre più ricca e umana, il che è un po’ paradossale, visto che parla di robot.

In libreria dal 14 settembre


Il mare dove non si tocca

di Fabio Genovesi

Il mare dove non si tocca - Fabio GenovesiFabio ha sei anni, due genitori e una decina di nonni. Sì, perché è l’unico bimbo della famiglia Mancini, e i tanti fratelli del suo vero nonno – uomini impetuosi e pericolosamente eccentrici – se lo contendono per trascinarlo nelle loro mille imprese, tra caccia, pesca e altre attività assai poco fanciullesche.
Così Fabio cresce senza frequentare i suoi coetanei, e il primo giorno di scuola sarà per lui un concentrato di sorprese sconvolgenti: è incredibile, ma nel mondo esistono altri bambini della sua età, che hanno tanti amici e pochissimi nonni, e si divertono tra loro con giochi misteriosi dai nomi assurdi – nascondino, rubabandiera, moscacieca. Ma la scoperta più allarmante è che sulla sua famiglia grava una terribile maledizione: tutti i maschi che arrivano a quarant’anni senza sposarsi impazziscono. I suoi tanti nonni strambi sono lì a testimoniarlo.
Per fortuna accanto a lui c’è anche un padre affettuoso, che non parla mai ma con le mani sa aggiustare le cose rotte del mondo. E poi la mamma, intenzionata a proteggere Fabio dalle delusioni della vita, una nonna che comanda tutti e una ragazzina molto saggia che va in giro travestita da coccinella. Una famiglia caotica e gigantesca che pare invincibile, finché qualcosa di totalmente inatteso la travolge.
Giorno dopo giorno, dalle scuole elementari fino alle medie, il protagonista cerca di crescere nel precario equilibrio tra un mondo privato pieno di avventure e smisurato come l’immaginazione, e il mondo là fuori, stretto da troppe regole e dominato dalla legge del più forte.
Tra inciampi clamorosi, amori improvvisi e incontri straordinari, in un percorso di formazione rocambolesco, commovente e stralunato, Fabio capirà che le nostre stranezze sono il tesoro che ci rende unici e intanto scoprirà la propria vocazione di narratore perdutamente innamorato della vita.

In libreria dal 5 settembre


The Legend of Zelda. L’arte di una leggenda

di Akira Himekawa

The Legend of Zelda. L'arte di una leggendaThe Legend of Zelda è una delle saghe più famose di tutti i tempi e le sue illustrazioni hanno fatto la storia dei videogiochi. Per la prima volta, Nintendo raccoglie in un unico volume ufficiale il meglio del meglio dei suoi archivi. In oltre 400 pagine vengono passati in rassegna i primi 300 anni della serie, attraverso le immagini che l’hanno consacrata in tutto il mondo. Questo libro include illustrazioni inedite, gli studi e i disegni ufficiali di tutti i personaggi di ogni capitolo della serie, le copertine dei videogiochi in tutte le edizioni, i libretti di istruzioni, il materiale promozionale dell’epoca, un poster foldout pieghevole e le interviste agli artisti che hanno dato vita al meraviglioso mondo di Hyrule.

In libreria dal 7 settembre

1 commento

  1. Pingback: Recensione: Capolinea per le stelle | Chiedilo all'Orango

Lascia un commento