Cosa c'è di nuovo, Novità 2017
Lascia un commento

Novità dalla giungla: The Hate U Give. Il coraggio della verità

A volte si fa tutto nel modo giusto e va male lo stesso. L’importante è non smettere mai di fare la cosa giusta

The Hate U Give. Il coraggio della verità - Angie ThomasPer mesi è stato in testa alle classifiche nordamericane. E adesso, finalmente, è arrivato anche in Italia. È The Hate U Give, un libro quanto mai attuale che diventerà presto un film. La protagonista è Starr, una sedicenne di colore che vive un un’America dove il razzismo non è mai passato di moda. Con la sua voce arrabbiata ma allo stesso tempo carica di tenerezza e speranza ci racconta cosa significa crescere e vivere in un Paese dove avere un diverso colore della pelle vuol dire non essere mai al sicuro.

Starr si muove tra due mondi: abita in un quartiere di colore dove imperversano le gang ma frequenta una scuola prestigiosa, soprattutto per volere della madre, determinata a costruire un futuro migliore per i suoi figli. Vive quasi una doppia vita, a metà tra gli amici di infanzia e i nuovi compagni. Questo fragile equilibrio va in frantumi quando Starr assiste all’uccisione di Khalil, il suo migliore amico, per mano della polizia. Ed era disarmato.
Il caso conquista le prime pagine dei giornali. C’è chi pensa che Khalil fosse un poco di buono, perfino uno spacciatore, il membro di una gang e che, in fin dei conti, se lo sia meritato. Quando appare chiaro che la polizia non ha alcun interesse a chiarire l’episodio, la protesta scende in strada e il quartiere di Starr si trasforma in teatro di guerriglia. C’è una cosa che tutti vogliono sapere: cos’è successo davvero quella notte? Ma l’unica che possa dare una risposta è Starr.
Quello che dirà – o non dirà – può distruggere la sua comunità. Può mettere in pericolo la sua stessa vita.

«Sarà ricordato come un classico del nostro tempo»
John Green

«Angie Thomas ritrae attraverso la voce di una ragazza giovane la dura realtà del razzismo e della brutalità della polizia. Ma non sale sul podio per gridare rabbia: la sua è una voce spiritosa, generosa, vera»
Entertainment Weekly

«Non ci sono facili risposte in questo romanzo. Ma è questo che lascia a bocca aperta. Vi farà pensare anche molto dopo che lo avrete finito, con il desiderio di discutere di ciò che avete trovato tra le sue pagine. Solo i libri migliori ne sono capaci»
Barnes & Noble Teen


Titolo: The Hate U Give. Il coraggio della verità
Autrice: Angie Thomas
Editore: Giunti
Anno: 2017
Titolo originale: The Hate U Give
Traduttore: Stefano Bortolussi
Pagine: 416
Prezzo: 14,00

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...