«Accadono cose qui sull’isola, ultimamente.»
«Che genere di cose?» domandò Conner.
«Cose brutte.»
Lui annuì. «Hai ragione. Però le cose brutte accadono ovunque, non solo qui. È la vita, Liam, i luoghi non c’entrano.»
Ancora non lo sapevo ma avrei scoperto presto che Conner si sbagliava.
Guido Sgardoli torna con un nuovo romanzo, una storia di formazione e amicizia condita con una buona dose di thriller e horror, come accade nei migliori racconti di Stephen King: It, per esempio, o Il corpo, che ha ispirato il film Stand By Me.
Non è l’ultimo arrivato, Guido Sgardoli. Ha già scritto numerosi romanzi, toccando svariati generi e rivolgendosi a pubblici diversi, e ha vinto due volte il premio Andersen: nel 2009 come miglior autore; e nel 2015 grazie al libro Il giorno degli eroi, che gli ha permesso di guadagnare il premio speciale della giuria.
Il protagonista di questo suo nuovo romanzo è Liam, un ragazzo che vive a Levermoir, una piccola isola al largo della costa irlandese, dove tutti si conoscono e la vita sembra scorrere uguale da sempre a sé stessa. Liam abita con il padre, che è perennemente a pesca o al pub, ha perso da poco la madre per un incidente e sta cercando di rimettere insieme i pezzi della sua vita.
Ma il misterioso suicidio del vecchio guardiano del faro dà l’avvio a una serie di macabri episodi che trasformeranno profondamente l’isola e i suoi schivi abitanti. Sotto il faro a cui si è impiccato il signor Corry, Liam trova una pietra con delle strane incisioni, simile a quella che la madre aveva nascosto nella serra. Quando scopre che le due pietre, se accostate, diventano una cosa sola emanando un bagliore bluastro, condivide lo stupore con i suoi amici di sempre, Midrius e Dotty.
Nel frattempo fatti tragici si susseguono senza tregua: morti sospette, incendi, sparizioni, incidenti stradali, e in ogni occasione fa la sua comparsa un frammento di quella che sembra essere la leggendaria Settima Pietra, che esercita un oscuro potere sulle menti delle persone. E Liam non riesce a capire quale sia il suo ruolo in questo disegno del destino.
Titolo: The Stone. La settima pietra
Autore: Guido Sgardoli
Editore: Piemme
Anno: 2017
Pagine: 547
Prezzo: 18,00