Recensioni, Young Adult
Comments 3

Review Party: Il cielo è ovunque

Il cielo è ovunque - Jandy NelsonLennie e Bailey sono sorelle. O forse sarebbe meglio dire erano. Perché Bailey è morta all’improvviso, lasciando dietro di sé un vuoto incolmabile, cuori spezzati e un dolore che sembra impossibile da affrontare. Lennie ha diciassette anni e non riesce ad accettare la scomparsa di quella sorella di qualche anno più grande di lei: non sopporta il fatto di non trovarla più a casa pronta condividere le cose belle e brutte successe nelle loro giornate, non riesce a pensare a lei senza vederla morire ogni volta, e non capisce perché il tempo non si sia fermato nello stesso momento in cui si è fermato il suo cuore.

La situazione a casa non aiuta, perché il senso di perdita ha avuto il sopravvento anche lì, tingendo tutto di grigio. Sua nonna e suo zio Big sono costantemente preoccupati per lei, cercano di parlarle e di starle vicino, anche se quello che ottengono, spesso, è di allontanarla ancora di più. Lennie trova rifugio nel Santuario, la camera da letto che lei e Bailey avevano dipinto di arancione come inno a un nuovo inizio. Lì può osservare e toccare gli indumenti che appartenevano a Bailey, può perdersi tra le pagine e gli amori di Cime tempestose, può pensare a sua madre, che se ne è andata quando erano piccole, chiamata da un disperato desiderio di avventura e dall’incapacità di assumersi le sue responsabilità.

Lennie ha sempre vissuto una vita in secondo piano, all’ombra di sua sorella, sempre così energica e solare. Ma forse è solo una condizione che si è ritagliata da sola, una dimensione in cui si sentiva a proprio agio, il posto nel mondo che credeva di meritarsi. E ora che Bailey non c’è più l’equilibrio che Lennie aveva raggiunto non può che crollare. Stavolta però non ha più scuse: è arrivato davvero il momento di darsi fare per prendere in mano la propria vita e mostrarsi per la persona che è davvero, anche se le sembra di fare un torto a Bailey.

In questa vita già stravolta arrivano due ragazzi a complicare le cose. C’è Toby, l’ex ragazzo di Bailey, con cui Lennie condivide la perdita e il dolore e che riesce a farle sembrare meno spaventoso il vuoto che sente dentro di sé. E poi c’è Joe, lo studente nuovo arrivato direttamente dalla Francia, con un sorriso talmente luminoso da illuminare anche le zone più oscure di ogni cuore. Sarà lui a portare nuovi colori nella sua vita, a farle riscoprire l’interesse per la musica e a farle conoscere l’amore, quello vero, quello che scatena terremoti e che fa volare tra le nuvole. Lennie è sempre più confusa e tormentata dal senso di colpa, ma in fondo, dentro di sé, sa benissimo cosa deve fare.

Jandy Nelson scrive un romanzo bellissimo, una storia intensa, poetica e commovente. Prende il lettore per mano e, con delicatezza e un pizzico di ironia, lo conduce nel cuore tormentato di un’adolescente alle prese con una vita che si è fatta sentire impetuosa troppo presto. La testimonianza di amore e di speranza che ci lascia in queste pagine è enorme e brilla di mille colori. Tutti ci portiamo dentro il dolore per la perdita di una persona cara, ed è un dolore che non ci lascerà mai perché è strettamente intrecciato all’amore che proviamo nei suoi confronti. Ma sappiamo che anche quella persona non ci lascerà mai. La troviamo in ogni più piccolo gesto, in ogni attimo di nostalgia o sconforto o felicità, nelle cose che ci circondano. È sempre con noi. Ed è ovunque, come il cielo.

C’è un Review Party in corso! Fate un giro sugli altri blog che partecipano e leggete le recensioni che pubblicheranno nel corso della giornata.

Nelson blog


Titolo: Il cielo è ovunque
Autrice: Jandy Nelson
Editore: Rizzoli
Anno: 2017
Titolo originale: The Sky Is Everywhere
Pagine: 349
Prezzo: 17,50

3 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...