Bambini e ragazzi, Recensioni
Lascia un commento

Recensione: Programmo anch’io!

Nella giungla c’è un sentiero che ti porta dritto dritto a un diamante maledetto. In cucina un simpatico mostriciattolo ghiotto di patatine fritte, hamburger e bibite ipercaloriche. Nel campetto di basket un campioncino che cerca di fare più canestri possibili in novanta secondi. E nello spazio un’astronave che spara raggi laser per farsi strada tra gli asteroidi. E stavolta non sono storie da leggere. Sono videogiochi da costruire da zero, per poi divertirsi e mettersi alla prova.

Programmo_anchio_Il_diamante_maledetto

È Programmo anch’io!, uno degli ultimi bellissimi progetti di Editoriale Scienza. Un libro che non deve essere letto, ma usato come un vero e proprio manuale che passo passo ci guida allo sviluppo di quattro videogiochi. Servono solo Scratch (un software di programmazione sviluppato dal Mit – Massachusetts Institute of Technology), e le risorse messe a disposizione sul sito dedicato a questo libro: www.programmoanchio.it.

Scratch è un software gratuito, semplice da usare perché pensato apposta per i più piccoli. Bambini e ragazzi potranno cimentarsi a creare i videogiochi proposti semplicemente assemblando blocchi di istruzioni in grado di comunicare con il computer, in un approccio visuale che riduce notevolmente la distanza tra il linguaggio umano e quello compreso dalla macchina. Il libro è chiaro e ben costruito. Prevede una parte descrittiva, con la spiegazione dei passaggi da compiere e degli obiettivi che vogliamo ottenere, affiancata dalle illustrazioni dei blocchi da assemblare. Possiamo scegliere da quale dei quattro videogiochi partire, a seconda di quello che ci sembra più accattivante o simpatico o divertente. Ma il consiglio è quello di seguire l’ordine indicato nel libro, perché i videogiochi sono proposti in difficoltà crescente.

Programmo_anch_io_Mostri_Gnam

Impareremo a preparare l’ambientazione grafica e ad aggiungere effetti sonori. Capiremo che con il termine sprite si intendono personaggi e oggetti che compaiono nel gioco: potremo farli muovere e interagire, posizionarli in punti precisi e assegnare loro comandi per farli spostare, ma anche duplicarli, clonarli e modificarne la visualizzazione e le dimensioni. E non è finita qui: ci verrà spiegato anche come possiamo gestire il passaggio da una schermata all’altra, come costruire un contatore per il punteggio che otteniamo o per le vite che ci restano, o come creare un fumetto di dialogo. Insomma, c’è tantissimo da imparare e da scoprire.

Programmo anch’io! è un manuale che permette ai ragazzi di scoprire cosa c’è alla base dei videogiochi che tanto amano, che siano su console, su smartphone o su qualsiasi altro supporto che hanno o avranno a disposizione. Utilissimo per soddisfare tante curiosità e perfetto per chi vuole mettersi alla prova. Non è necessario avere basi o conoscenze di programmazione, bastano solo tanta passione e buona volontà. Ma anche inventiva e creatività, perché una volta realizzati i quattro videogiochi proposti è il momento di inventarne di nuovi. Tutto è vissuto come un gioco e una sfida. Esiste un modo migliore per imparare?

Programmo_anch_io_Missione_ZX80_3

Programmo_anch_io_Missione_ZX80_4


Programmo anch'io - Editoriale ScienzaTitolo: Programmo anch’io!
Autrice: Alexandra Bernard
Illustratori: Rémi Tornior (Il diamante maledetto), Matthias Malingrëy (Mostri Gnam), Patrick Morize (Basket Banzai), Kiko (Missione ZX80)
Editore: Editoriale Scienza
Anno: 2017
Titolo originale: Code toi-même
Traduttore: Giovanni Zorzetti
Pagine: 128
Prezzo: 14,90

Guarda la scheda di Programmo anch’io! sul sito dell’editore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...