Fumetti e Graphic Novel
Lascia un commento

Libri in arrivo: La foresta millenaria

La foresta millenaria è l’ultimo racconto di Jirō Taniguchi, scritto e disegnato interamente ad acquerello. Sarà pubblicato da Oblomov e arriverà in libreria l’1 marzo.

La foresta millenaria - Jiro Taniguchi

Ci ha lasciato circa un anno fa, Taniguchi, considerato da molti un poeta del manga per le sue narrazioni intimiste e il suo tratto pulito e semplice. Nel corso della sua carriera ha spaziato tra vari generi, ma le sue opere di maggiore potenza sono quelle dove rappresenta la vita quotidiana giapponese, sia dell’epoca contemporanea sia di epoche più antiche, con protagonisti che riscoprono la felicità nei piccoli gesti e nelle piccole cose che li circondano.

La foresta millenaria, pubblicata postuma, è da considerarsi un vero e proprio testamento artistico: contiene infatti tutte le componenti care al più famoso autore giapponese in Occidente: l’infanzia, la natura, la solitudine, le domande esistenziali.
Un racconto che evoca i grandi elementi della cultura shintoista, La foresta millenaria non mancherà di stupire per la componente magica che congiunge, in questa opera, Taniguchi al mondo del grande maestro dell’animazione giapponese Hayayo Miyazaki.

Ambientato negli anni Cinquanta nella prefettura di Tottori, regione montuosa del Giappone e terra natale dell’autore, racconta la storia di un ragazzino di dieci anni e della sua battaglia in difesa della Natura. Il ritrovamento di un minerale sconosciuto, in seguito a un forte terremoto, minaccia la sopravvivenza di un’antichissima foresta. Al progetto di sfruttamento minerario della zona si oppongono Waturu, la sua coetanea Shizuca e gli animali e le piante della foresta, dei quali il bambino comprende il linguaggio.


Titolo: La foresta millenaria
Autore: Jirō Taniguchi
Anno: 2018 (2017)
Editore: Oblomov Edizioni
Titolo originale: Kōnen no mori
Prezzo: 23 euro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...