Fumetti e Graphic Novel, Recensioni
Comment 1

Recensione: Il Club delle baby-sitter. Kristy lancia un’idea

Kristy lancia un'idea - Il Club delle baby-sitter - Raina TelgemeierNella cittadina di Stoneybrooke, trovare una baby-sitter sta diventando un’impresa quasi impossibile. Solo dopo una lunga serie di telefonate, le mamme riescono a trovare una ragazza libera che può passare un po’ di tempo con i loro bambini. Prima è tutto un sentirsi rispondere: «Oggi devo stare a casa con i miei fratellini» o «Non posso, mi hanno già chiamato i Pike» o «Devo proprio studiare, domani abbiamo un compito in classe». Così a Kristy viene una grande idea: fondare il Club delle baby-sitter.

Kristy ha dodici anni e come baby-sitter ormai è esperta: ha un fratellino più piccolo a cui badare (a turno con i suoi due fratelli maggiori) e spesso è stata chiamata da altre mamme per stare con i loro figli dopo la scuola. Per dar vita al suo progetto non le resta che trovare altre ragazze disposte ad accettare. E la cosa è più facile del previsto. Mary Anne, la sua migliore amica, anche lei referenziata, accetta subito. E dopo di lei Claudia, altrettanto esperta, e Stacey, una ragazza che si è appena trasferita in città e ha bisogno di conoscere il nuovo ambiente e farsi nuove amicizie.

E allora eccole, tutte e quattro, riunite nella stanza di Claudia, scelta come vera e propria sede della loro nuova società. Lì pianificano la strategia: si assegnano i ruoli e i compiti, decidono quando incontrarsi, preparano i volantini da distribuire in città e l’annuncio da inserire sul quotidiano locale. E prima del previsto tutto si mette in moto, arrivano le prime telefonate, e mamme che non conoscevano iniziano a chiedere il loro aiuto.

Raina Telgemeier dà una nuova vita e un nuovo colore ai romanzi del Club delle baby-sitter, di Ann M. Martin. Una serie che aveva conquistato tantissime bambine e ragazze, grazie ad avventure quotidiane e a personaggi ben caratterizzati in cui le lettrici riuscivano a immedesimarsi. C’è Kristy, che vede sua madre, rimasta sola, iniziare a frequentare un nuovo uomo; c’è Mary Anne, che ha un padre iperprotettivo che le toglie un po’ di respiro e libertà; c’è Claudia, con uno spirito artistico e una sorella fastidiosa; e c’è Stacey, che ama la moda e ha un segreto che desidera tenere per sé.

Sono ragazze semplici, che stanno attraversando gli anni delle scuole medie, tra amicizie, piccoli litigi e il desiderio di dimostrare agli altri di essere capaci di assumersi piccole e grandi responsabilità. Grazie al nuovo club scopriranno cosa significa poter contare una sull’altra, impareranno ad affrontare le difficoltà e capiranno che incomprensioni e litigi possono essere superati. E vogliono dirlo anche a tutti noi.


Titolo: Kristy lancia un’idea. Il Club delle baby-sitter
Autrice: Raina Telgemeier (basato sul romanzo di Ann M. Martin)
Colori: Braden Lamb
Editore: Il Castoro
Anno: 2016 (2006)
Titolo originale: Kristy’s Great Idea. The Baby-Sitters Club
Traduttrice: Laura Bortoluzzi
Pagine: 180
Prezzo: 14 euro

1 commento

  1. Caterina Bondi says

    Il libro mi è piaciuto tantissimo!
    Raina sono la tua fan numero 1!!
    Continua a pubblicare libri!
    Ho letto tutti gli altri tuoi libri!!
    Un ringraziamento va anche a Ann M. Martin che ti ispirato!!!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...