Senza categoria
Lascia un commento

Libri in arrivo: E tu splendi

L’uscita del nuovo libro di Giuseppe Catozzella è alle porte. Si intitola E tu splendi e arriverà in libreria il 22 marzo, pubblicato da Feltrinelli.

Con il suo romanzo Non dirmi che hai paura, Giuseppe Catozzella aveva vinto la prima edizione del Premio Strega Giovani, nel 2014. Raccontava la storia di Samia, una ragazza appassionata di corsa che aveva abbandonato la sua città e il suo Paese per sfuggire all’integralismo, rincorrere la libertà e raggiungere il suo sogno: vincere le Olimpiadi.

E tu splendi - Giuseppe CatozzellaIl nuovo romanzo racconta la storia di Pietro, che dopo essere stato bocciato in prima media viene costretto dal padre a
trascorrere l’estate ad Accentura, un paesino sulle montagne della Basilicata, dai nonni materni.

La madre è morta qualche anno prima, lasciando Pietro e la sorella Nina orfani, eppure il ragazzo non si considera tale. Sente infatti che sua madre non è meno presente di prima: ha solo “traslocato” e “gli parla ancora con la sua voce dentro la testa”. Una voce che lo guida con sicurezza.

Rispetto alla periferia di Milano in cui vivono, il paese di Nononno e Nononna sembra muoversi con ritmi propri, immutabili, senza che il male possa mai attecchirvi, né niente di nuovo possa accadere.

Mimmo lì è il suo amico elettivo, pastore senza regole, selvaggio, analfabeta, compagno di avventure. Un giorno, giocando a calcio con lui e gli altri ragazzini del paese, Pietro perde il pallone dentro la torre che si affaccia sulla piazza. Andando a recuperarlo, scopre all’interno sette stranieri nascosti, sei adulti e un bambino, Josh. La rivelazione scuote la vita del paese: gli stranieri vengono adottati da alcune famiglie, tra cui quella del ricco e prepotente zi’ Rocco, proprietario terriero locale, e inevitabilmente gli equilibri su cui si regge la piccola comunità si alterano…

Attraverso una voce irriverente, scanzonata eppure saggia, Giuseppe Catozzella scrive un romanzo potente e felice, di ombre e di luce, tragico e divertente, semplice come le cose davvero profonde.

E quando le cose ti chiamano, ti chiamano.
Quando sono lì, sono lì per noi.
Non importa se ci sono state per un secondo o da sempre.

 


Titolo: E tu splendi
Autore: Giuseppe Catozzella
Editore: Feltrinelli
Anno: 2018
Pagine: 240
Prezzo: 16 euro
EAN: 9788807032851

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...