Bambini e ragazzi, Recensioni
Lascia un commento

Recensione: Dalla testa ai piedi. Sopra sotto dentro fuori il corpo umano

Di libri che spiegano il corpo umano ai bambini ce ne sono tantissimi. Forse troppi. Per non parlare di documentari, cartoni animati, giochi e maestre. Eppure, sfogliando e leggendo Dalla testa ai piedi non si ha la sensazione di trovarsi fronte all’ennesima pubblicazione impostata e didascalica, a qualcosa di cui si poteva benissimo fare a meno. Tutt’altro. Si viene colpiti dai testi brevi, diretti e ironici, ma del tutto chiari ed esaustivi, e dalle illustrazioni colorate e all’apparenza semplici, ma che in realtà nascondono una tecnica raffinata e richiami a stili che hanno segnato la storia dell’arte.

Gabbia_toracica

D’altronde, i testi sono stati scritti da Andrea Valente, che sa benissimo come parlare a bambini e ragazzi e di sé ama dire che «racconta ai piccoli il mondo dei grandi». I disegni, invece, sono di Gek Tessaro, che sa muoversi abilmente tra narrazione, illustrazione e teatro (per ragazzi ma non solo), e ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Andersen come miglior autore completo.

I due autori ci portano alla scoperta del nostro corpo, dalla testa ai piedi ma anche dentro il nostro organismo (e dentro le nostre mutande). Ci spiegano come funzionano le parti che lo compongono, e ci svelano particolari curiosi e simpatici. Il libro si divide in sette parti, ognuna relativa a una zona del corpo o a un argomento specifico. All’interno di ogni sezione, diversi capitoli che si soffermano su un organo specifico, presentandolo su doppia pagina, con un breve testo descrittivo, una sezione che raccoglie approfondimenti, curiosità, consigli o giochi di parole, e una o più illustrazioni che completano il testo: sono utili per capire come è fatto l’organo di cui si parla, da quali parti è composto, dov’è collocato, e ovviamente per rendere unico questo libro.

Cuore

Pagina dopo pagina, scopriremo che il nostro occhio si comporta come una macchina fotografica (o viceversa), che la nostra scatola cranica – quella che i pirati amano chiamare teschio, per intenderci – è composta da tante ossa che combaciano e si incastrano perfettamente come una specie di puzzle, che le nostre unghie hanno una loro utilità anche se noi ci ricordiamo di loro solo quando dobbiamo tagliarle. E questo non è niente, perché il libro ci dà tantissime informazioni, risponde a tante domande e ci parla di cose che non sapevamo nemmeno di avere nel nostro corpo. Volete sapere cosa sono la cistifellea, il velopendulo o il metacarpo? O quanti litri di sangue circolano nel corpo di un adulto? O perché alcune popolazioni hanno le narici più grosse, mentre quelle di altre sono più piccole? Allora questo è il libro che fa per voi. E anche voi, dopo averlo letto o anche solo sfogliato, potrete dire che non è il solito libro già visto che cerca di rendere solo più piacevole quanto si trova nei testi scolastici. Ma che l’unione tra rigore e simpatia gli dà una bella marcia in più.


Dalla testa ai piedi - Andrea Valente, Gek TessaroTitolo: Dalla testa ai piedi. Sopra sotto dentro fuori il corpo umano
Autore: Andrea Valente
Illustratore: Gek Tessaro
Editore: Editoriale Scienza
Anno: 2018
Pagine: 128
Prezzo: 14,90 euro
EAN: 9788873079248

Guarda la scheda di Dalla testa ai piedi sul sito dell’editore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...