Bambini e ragazzi, Blogtour, Graphic Review, Recensioni
Comments 2

Recensione: Mio fratello è un supereroe

Benvenuti al blogtour realizzato in occasione dell’uscita di La mia prof di ginnastica è un’aliena, che arriverà in libreria martedì 22 maggio. Se vi siete persi l’inizio della storia scritta da David Solomons e volete saperne di più, questa è la tappa che fa per voi, perché troverete proprio la recensione di Mio fratello è un supereroe.

Mio fratello è un supereroe - Graphic Review

In quanti, da bambini, sognavamo di svegliarci una mattina e scoprire che avevamo dei superpoteri. Che chissà come da quel momento eravamo in grado di volare o di teletrasportarci o di lanciare onde energetiche, come facevano i nostri personaggi preferiti dei cartoni animati. Poi magari non pretendevamo di metterci in mostra o salvare il mondo, ma vuoi mettere la bellezza di sentirsi speciali?

Anche Luke non direbbe di no se si presentasse qualcuno e gli dicesse: «Vorrei darti dei superpoteri, che fai, accetti?». Però, quando nel giardino di casa sua compare, da un qualche universo parallelo, Zorbon il Decisore, Luke è in bagno per fare la pipì. E l’alieno non può far altro che dare i poteri alla prima persona che incontra: il fratello maggiore di Luke, Zack, una delle persone più noiose del mondo, che pensa solo ai suoi voti a scuola, è sempre chiuso in camera a fare i compiti e non ha mai letto un fumetto sui supereroi.

Non sarà facile per Luke mettere da parte la gelosia e aiutare suo fratello. Ma sa di essere l’unico che può aiutarlo, perché nei suoi undici anni di vita si è fatto una cultura vastissima su Superman, Batman, Capitan America, Ant-Man e tutti gli altri difensori dell’umanità. E quindi non gli resta che rimboccarsi le maniche e fare in modo che suo fratello impari a controllare al meglio i suoi superpoteri e sia pronto allo scontro con Nemesi (chiunque sia). Nelle loro mani c’è il destino di due universi, e devono mettercela tutta per proteggerli.

Ispirandosi alle tre stelle che gli splendono sul petto, Zack sceglierà di farsi chiamare Star Lad, e a bordo della sua bicicletta inizierà la sua carriera da supereroe, tra edifici in fiamme, autobus che rischiano di schiantarsi e persone da mettere in salvo. Diventerà un vero e proprio mito, nasceranno fumetti su di lui e avrà centinaia di fan che farebbero di tutto per conoscerlo e stringergli la mano. Luke, invece, dovrà fare i conti con il suo continuare a essere il fratello minore, quello che arriva sempre dopo, che non è mai all’altezza del primo e che rimane sempre a un passo dai riflettori. Ma forse sta arrivando il momento anche per lui di dimostrare quanto vale, perché Zack e la sua identità sono in pericolo, e Luke dovrà tirare fuori i suoi, di poteri, per proteggere, difendere e forse addirittura salvare suo fratello.

È un romanzo divertente, quello di David Solomons, ricco di azione e di citazioni tratte dall’universo dei fumetti americani della Golden Age, con un salto nella galassia di Star Wars e un viaggio nella Terra di Mezzo. Una storia che affronta con delicatezza i rapporti tra i fratelli, in quella fase di (pre)adolescenza che destabilizza e ridisegna tutti gli equilibri, quando il periodo dei giochi finisce e nascono le invidie, i primi amori e i nuovi bisogni di un’età che sembra così confusa e sconosciuta. Ma che ci fa anche riflettere sui doni che possediamo e che forse non sappiamo di avere, ma che dobbiamo trovare il modo di scoprire e valorizzare e far fruttare, perché in fondo tutti siamo dei supereroi, e si sa che «che da un grande potere derivano grandi responsabilità».

Mi raccomando, non perdetevi le altre tappe di questo blogtour! Ci saranno tanti alieni, supereroi e bellissimi disegni. Ecco il calendario (realizzato da Sandy della Stamberga d’Inchiostro, quindi i complimenti e i ringraziamenti vanno a lei):

Solomons - calendario


Mio fratello è un supereroe - David SolomonsTitolo: Mio fratello è un supereroe. Potevo esserlo anche io, ma mi scappava la pipì

Autore: David Solomons

Editore: De Agostini

Anno: 2017 (2015)

Titolo originale: My Brother is a Superhero

Traduttrice: Alessandra Maestrini

Pagine: 314

Prezzo: 14,90 euro

EAN: 9788851148072

2 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...