Si intitola La voce delle ombre il nuovo libro di Frances Hardinge, l’autrice inglese che conquistato pubblico e critica con il suo romanzo L’albero delle bugie – vincitore del Costa Book Award. Sarà pubblicato dalla Mondadori e arriverà in libreria il 28 agosto.
Come nei suoi precedenti romanzi, anche questa volta ci imbatteremo in una protagonista che si discosta dalle regole imposte dalla società, una ragazza alla prese con la chiusura e le restrizioni di un villaggio dell’Inghilterra del Diciassettesimo secolo.
La protagonista è la dodicenne Makepeace, che in una notte cupa e fredda, viene costretta a dormire nella gelida cappella di un cimitero: lì nessuno potrà sentirla gridare terrorizzata nel sonno. Perché lei è molto diversa dalle ragazze che, nell’Inghilterra della metà del Seicento, vivono nel suo villaggio.
Makepeace ha un dono, che è anche una maledizione: può accogliere gli spiriti dei morti che vagano alla ricerca di un nuovo corpo. E una sera, per la prima volta, è il fantasma si un orso a trovare rifugio dentro di lei.
Quando intorno scoppia la guerra civile e Makepeace viene rapita da una famiglia nobile e misteriosa, l’orso diventa l’unico amico di cui può fidarsi. Insieme potrebbero cambiare le sorti del conflitto. Ma altri spiriti malvagi e potenti vorrebbero piegarla alla loro crudele volontà, per annientare il re e sconvolgere tutta l’Inghilterra.
A volte credo che noi fantasmi non siamo che… ricordi.
Echi. Imitazioni.
Sì, pensiamo, proviamo cose.
Abbiamo rimorsi e rimpianti del passato e temiamo il futuro.
Ma siamo davvero le persone che crediamo di essere?
Titolo: La voce delle ombre
Autrice: Frances Hardinge
Editore: Mondadori
Anno: 2018 (2017)
Titolo originale: A Skinful of Shadows
Traduttore: Giuseppe Iacobaci
Età: da 13 anni
Pagine: 432
Prezzo: 17 euro
ISBN: 9788804689720