Blogtour
Comment 1

Blogtour: Assassin’s Creed Odissey. Assassini e Templari

Assassin's Creed OdisseyBenvenuti alla quarta tappa del blogtour dedicato ad Assassin’s Creed. Odissey, il nuovo romanzo ispirato alla serie di videogiochi Assassin’s Creed, e ambientato nella Sparta del V secolo a.C. È qui che vive la piccola Kassandra con la sua famiglia, composta da padre, madre e fratellino. La quiete familiare viene interrotta una notte di inverno, quando un gruppo di vecchi sacerdoti della città si presenta alla porta della famiglia di Kassandra per reclamare un sacrificio. E quella notte, come aveva predetto l’Oracolo di Delfi, qualcuno morirà, mentre qualcun altro inizierà un grande viaggio, verso la leggenda.

Ma non è questo il momento di parlare dell’ultimo romanzo. Perché questa tappa è dedicata alle due grandi fazioni che hanno scritto la storia di tutta l’umanità, muovendosi sempre di nascosto, nell’ombra. Si tratta della Confraternita degli Assassini e dell’Ordine dei Templari. Sono organizzazioni esistenti fin dall’alba del dominio degli uomini sulla Terra e hanno avuto un ruolo importantissimo nel tracciare il destino dell’umanità.

I Templari, fin dalla preistoria (si sostiene che furono fondati da Caino), sono un’organizzazione monastica che si prefigge il grande scopo di creare un mondo perfetto, anche a costo di privare gli uomini di ogni libertà, sfruttando qualsiasi mezzo di controllo pur di ottenere l’ordine.
Hanno avuto un ruolo importante nell’ascesa al potere di Alessandro Magno, ebbero l’appoggio di diversi imperatori romani e furono responsabili della crocifissione di Gesù Cristo, e più tardi della morte di Dante Alighieri e di Marco Polo. Durante il Rinascimento tentarono di unificare l’Italia sotto il dominio di un’unica famiglia, i Borgia, ma i piani non andarono come previsto. Le loro mire raggiunsero anche Costantinopoli, la Cina e le coste degli Stati Uniti, dove diedero inizio alla Rivoluzione Americana.

Ma nel corso di tutti questi anni furono ostacolati dagli Assassini, un gruppo di sicari con l’obiettivo di preservare la pace e la libertà degli individui, e per questo in contrasto con l’ideologia tirannica dei Templari.

Si dice che le loro linee dinastiche discendano da Adamo ed Eva e che poi iniziarono a diffondersi per il resto del mondo conosciuto. Come i Templari, anche le mosse degli Assassini ebbero un grande impatto nei più importanti eventi che hanno deciso il corso della storia dell’umanità: agirono durante ilMedioevo e il Rinascimento, ebbero notevole importanza nell’era d’oro della pirateria e furono presenti nel corso di quelle rivoluzioni che hanno rappresentato un enorme cambiamento e un punto di svolta per l’affermazione di un nuovo pensiero.

La lotta tra i due schieramenti continua ancora oggi, senza tregua. E voi, da che parte state? Immagino vi sentiate un po’ Assassini anche voi, giusto?

Mi raccomando, non lasciatevi scappare le altre tappe di questo blogtour! Le trovate tutte qui.

Odyssey - calendario

1 commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...