Bambini e ragazzi, Graphic Review, Recensioni
Lascia un commento

Recensione: Eureka! 10.000 anni di Lampi di Genio


I lampi di genio possono cambiare il mondo
. Possono stravolgere il nostro modo di pensare e di vivere. Possono farci vedere la realtà che ci circonda con occhi diversi. Ma che cosa sono questi lampi di genio? Semplice: sono idee improvvise che danno vita a qualcosa che prima non c’era, o che permettono di risolvere un problema o uscire da una situazione difficile.

Eureka - Graphic Review

Tutti possono avere un lampo di genio. Le idee idee si formano nella nostra mente grazie alle informazioni che raccogliamo nel corso della nostra vita, anche inconsciamente. Uniamo quello che impariamo, quello che percepiamo con i nostri sensi, quello che ricordiamo, ma anche quello che non sappiamo di sapere e che è depositato nel nostro inconscio e… Eureka! Arriva un lampo di genio!

Qualcuno prende il grande cerchio usato dai vasai, lo applica ai carri da guerra ed ecco la ruota. Un certo indiano di nome Brahmagupta inventa lo zero, e dà la possibilità a tutti di scrivere qualsiasi numero con sole dieci cifre. Un medico britannico nota che le mungitrici che si sono infettate con il vaiolo bovino in seguito non sviluppano più la malattia, e introduce la vaccinazione contro il vaiolo.

Ma non dobbiamo pensare che i lampi di genio siano limitati alla scienza. Perché riguardano l’umanità nel suo complesso: coinvolgono l’arte, la letteratura, la musica, lo sport, lo studio della storia e la percezione che abbiamo del nostro pianeta e dell’universo. Gli intrecci delle opere di William Shakespeare sono alla base di moltissime storie di oggi e lo saranno anche per quelle di domani. La pittura di Giotto ha portato luce e modernità negli ultimi anni di quel Medioevo che è stato definito un periodo buio. La vista delle piramidi ha permesso a Erodoto di rendersi conto che l’umanità è molto più antica di quanto credesse, e l’ha costretto a rivedere il suo modo di concepire la storia.

In questo libro Luca Novelli ci presenta tantissimi lampi di genio. Sono suddivisi per capitoli che riguardano i più svariati argomenti, come la medicina, lo sport, la materia, il tempo o l’universo, ognuno rappresentato da un suo colore, per rendere più facilmente consultabile questa sorta di enciclopedia. Non mancano approfondimenti, aneddoti, brevi biografie, e tante tante simpatiche illustrazioni. Un libro che ci permette di capire che le idee innovative, quelle di oggi e domani, sono possibili grazie a quelle di chi è vissuto prima di noi. Per questo è importante conoscere le avventure e le opere dei geni del passato, perché in esse ci sono le basi per ogni idea futura. E Napoleone aveva ragione quando diceva: «Per diventare un Grande è necessario conoscere la storia e la vita dei Grandi. Così la loro esperienza diventa la mia esperienza».


Eureka - Luca Novelli

Titolo: Eureka! 10.000 anni di Lampi di Genio
Autore: Luca Novelli
Editore: Editoriale Scienza
Anno: 2018
Età: da 8 anni
Pagine: 141
Prezzo: 19,90 euro
ISBN: 9788873079460

Guarda la scheda di Eureka! 10.000 anni di Lampi di Genio sul sito dell’editore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...