È arrivato in libreria Servizio cacche per posta di Flavia Moretti, il libro vincitore del concorso Castoro25. È un romanzo originale, che parla di giustizia e divertimento, capace di coinvolgere i lettori, farli ridere e allo stesso tempo riflettere. Il concorso era stato indetto dalla casa editrice Il Castoro nel corso del 2018, in occasione dei festeggiamenti del 25° anno della fondazione, e aveva l’obiettivo di selezionare un’opera di narrativa per bambini e ragazzi scritta da un’autrice e un autore esordiente. Servizio cacche per posta è emerso tra oltre 150 proposte. Ma di cosa parla il libro?

Il protagonista è Teodoro Fioretti, ha undici anni e un unico obiettivo: vendicare le ingiustizie. Per questo decide di istituire il servizio CACCHE PER POSTA, grazie al quale chiunque può far recapitare una giusta e puzzolente “punizione” a chi gli ha inflitto un torto.
Hai un’ingiustizia mai vendicata nel cassetto? Basta lasciare un biglietto con nome e indirizzo della persona di cui vuoi vendicarti e il tipo di torto subito. Puoi anche scegliere il formato che preferisci (Cookie, per piccole ingiustizie; Muffin, per ingiustizie normali o medie; e Cake Valanga, per grandi e grandissime ingiustizie). Il Servizio Cacche per Posta fornirà la giusta “risposta”, ben confezionata e recapitata in un curato pacchetto.
Il servizio ha un successo incredibile e Teodoro, con l’aiuto dell’amica Matilda (una ragazzina sveglia e dotata di un fantastico kit dello spione) e del fedele cane Fango (fornitore di materia prima), si ritrova con sempre più lavoro. Ma è così semplice stabilire chi sia nel giusto e chi no?
Titolo: Servizio cacche per posta. Per ogni ingiustizia una risposta
Autrice: Flavia Moretti
Illustratrice: Desideria Guicciardini
Editore: Il Castoro
Anno: 2019
Età di lettura: Da 9 anni
Pagine: 130
Prezzo: 13 euro
ISBN: 9788869664878