Cosa c'è di nuovo
Lascia un commento

Novità dalla giungla: Rolando del camposanto

È arrivato in libreria Rolando del camposanto, il libro per ragazzi di Fabio Genovesi, una favola moderna sul potere dell’amicizia, sull’importanza di affrontare le proprie paure e sul piacere speciale dell’esser fatti a modo nostro. Vincitore del Premio Strega Giovani 2015, con il romanzo Chi manda le onde, Fabio Genovesi, classe 1974, si cimenta questa volta con un romanzo scritto per i ragazzi: il viaggio di Rolando, che si avventura sul monte Pupazzo per raggiungere il Buio Nero, trovare la Cosa Rossa e tappare il Grande Buco.

Rolando del camposanto - Fabio Genovesi

Rolando, il nostro protagonista, vive nel cimitero, insieme allo zio che fa il guardiano. Ne esce solo per andare a scuola, dove i compagni lo evitano, e non ha amici, a eccezione di un merlo di nome Cip. Quando un giorno tra le lapidi appaiono i cugini Marika e Mirko Gini, Rolando trova due amici della sua età.

Ma i cugini Gini sono dei fantasmi e presto spariranno per sempre nel Grande Buco. Per salvarli, Rolando deve addentrarsi sul Monte Pupazzo, fino al Buio Nero, per trovare la Cosa Rossa entro la mezzanotte del giorno dopo, quando sarà anche il suo compleanno.

Il viaggio insieme a Cip attraverso la natura incontaminata si trasforma in un’impresa clamorosa, in compagnia di personaggi indimenticabili: un robivecchi sbandato, un cacciatore strabico,una femmina di cinghiale elegante e raffinata, e una bambina selvatica che si fa chiamare Tigre e vive nei boschi.

Non seguiamo la gente, non la ascoltiamo nemmeno, e invece di parlare alla spalle di quel bimbo strano, noi andiamo a conoscerlo veramente.
Quindi adesso ci facciamo forza, prendiamo una torcia e ci avventuriamo nelle tenebre.


Titolo: Rolando del camposanto. Due fantasmi da salvare
Autore: Fabio Genovesi
Illustratore: Gianluca Maruotti
Editore: Mondadori
Anno: 2019
Pagine: 225
Prezzo: 16 euro
ISBN: 9788804718635

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...