Arriva in libreria Dry, il nuovo romanzo scritto a quattro mani da Neal Shusterman e suo figlio Jarrod Shusterman. In Italia abbiamo già avuto modo di conoscere il talento di Neal Shusterman, un autore affermato nel panorama della letteratura per ragazzi e young adult, che nel 2015 ha vinto il National Book Award for Young People’s Literature per il romanzo Il viaggio di Caden (qui la recensione).

In questo nuovo romanzo rivolto al pubblico young adult, i due autori tratteggiano uno scenario drammatico, «un mondo di sete nera e rabbiosa disperazione» (Kirkus Review), che potrebbe essere più vicino di quanto immaginiamo. È una storia di sopravvivenza che fa riflettere sull’attuale stato ambientale e sulle conseguenze delle scelte di noi esseri umani. Una corsa contro il tempo in un mondo sconvolto dal cambiamento climatico.
Siamo in California, e qui è da tempo che la siccità non dà tregua. La vita di tutti è diventata un’infinita lista di divieti: non innaffiare il prato, non riempire la piscina, non fare docce troppo lunghe. Fino a quando, un giorno, dai rubinetti non scende più una goccia. E la catastrofe ha inizio.
Improvvisamente la città diventa una zona di guerra: in preda alla disperazione, i vicini e le famiglie si scontrano alla ricerca di acqua. Quando i suoi genitori non tornano a casa, Alyssa capisce che la sua vita e quella di suo fratello sono in pericolo, e sarà costretta a fare delle scelte difficili, se intende sopravvivere.
Titolo: Dry
Autori: Neal Shusterman e Jarrod Shusterman
Editore: HotSpot
Anno: 2019 (2018)
Titolo originale: Dry
Traduttrice: Mara Pace
Età di lettura: Da 14 anni
Prezzo: 16,50 euro
ISBN: 9788869665066