Bambini e ragazzi, Graphic Review, Recensioni
Lascia un commento

Il segreto di Ella – Recensione

Caro papà,
certi giorni quando guardo il cielo mi sento meglio perché penso che, se alzi gli occhi, anche tu vedi la stessa cosa.
Se vedi un uccello, magari più tardi lui vola sopra casa mia.
Altri giorni, invece, è peggio. Il cielo sembra grandissimo e mi dà la sensazione che tu sia molto molto lontano.
Credi che potremmo guardare il cielo ogni giorno tutti e due alla stessa ora, per esempio, non so, alle sette del mattino? Forse così sarebbe più facile. Scegliamo un orario? Lo facciamo, papà?

Cambiare città non è mai facile. È un nuovo inizio che ti costringe a lasciarti alle spalle troppe cose: la scuola, la tua casa di sempre, le abitudini a cui piano piano ti eri affezionato. E quando hai dieci anni e hai sempre vissuto un po’ ai margini, abbandonare tutto quello che ti eri costruito è ancora più difficile.

Ella non ha avuto scelta, è stata sua mamma a decidere di abbandonare la vecchia casa per trasferirsi lontano. Suo padre se n’è andato, della nonna le resta solo il cellulare che le ha regalato prima della partenza, sua madre è sempre fuori per lavoro. E quel che è peggio, non potrà più contare su Grace, la sua migliore amica, quella che la capiva con un solo sguardo, quella a cui poteva parlare di tutto, quella con cui aveva condiviso il suo più grande segreto. Ora sarà da sola, e quello che la spaventa di più è riuscire a farsi accettare dai nuovi compagni.

In quella nuova scuola, però, le cose sembrano più facili del previsto. Lydia, la ragazza più popolare, la nota subito, vuole sapere tutto di lei, la invita ai pigiama party più esclusivi, sembra addirittura preferirla alle amiche da cui è sempre circondata. Ed Ella si lascia coinvolgere. Lo sente che c’è qualcosa di strano in Lydia, non riesce a fidarsi totalmente di lei, ma è la prima volta che una ragazza così popolare cerca le sue attenzioni. Così non può far altro che lasciarsi trascinare, anche se questo significa rivelarle il suo segreto e riferirle tutto quello che riesce a scoprire su Molly, una loro compagna triste e silenziosa che se ne sta tutto il giorno da sola a scarabocchiare su un taccuino che porta sempre con sé e non fa mai entrare nessuno in casa sua.

Se il prezzo da pagare per avere l’amicizia di Lydia è scoprire il segreto di Molly, Ella è disposta ad accettarlo. Inizia così ad avvicinarsi alla casa di quella ragazza, di nascosto, facendo di tutto per non farsi notare. E a sedersi di fianco a lei a scuola, sempre pronta a gettare un’occhiata al suo taccuino, alla ricerca di un indizio che sveli cosa sta nascondendo. Ma quello che a Ella sembra solo un gioco porterà alla luce una verità molto dura. E quando capirà che è il momento di fermarsi, che con certe cose non c’è da scherzare, forse sarà troppo tardi.

Nel Segreto di Ella, Cath Howe ci racconta con grande onestà la storia di una ragazzina alle prese con le prime difficoltà, le prime paure e i primi desideri della vita. Con un tono delicato e diretto, che non si perde in divagazioni, ricostruisce le dinamiche dell’amicizia e dà forma ai dubbi e alle emozioni di una ragazza che sente piano piano crescere dentro di sé un senso di colpa che sembra soffocarla. Davanti a lei sembra esserci solo oscurità, nemmeno le lettere che scrive al padre né la sua passione per la fotografia sembrano riuscire a darle conforto. Ma Ella farà di tutto per trovare la sua possibilità di perdono e per riuscire a riscattarsi. E capirà che nel mondo ci sono persone destinate a restare sempre ai margini. Ma non è detto che siano le più sfortunate. Anzi, forse si sono scelte la posizione migliore, perché da lì possono osservare tutto quello che succede.


Il segreto di Ella - Cath Howe

Titolo: Il segreto di Ella
Autrice: Cath Howe
Editore: Terre di Mezzo
Anno: 2019 (2018)
Titolo originale: Ella on the Outside
Traduttrice: Gioia Sartori
Età di lettura: da 10 anni
Pagine: 249
Prezzo: 10 euro
ISBN: 9788861895294

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...