Cosa c'è di nuovo, Novità 2020
Lascia un commento

Novità dalla giungla: Solo se mi credi

Si intitola Solo se mi credi ed è il nuovo romanzo scritto a quattro mani da Guido Quarzo e Anna Vivarelli, due autori che non hanno bisogno di presentazioni: da anni si dedicano alla letteratura per ragazzi e alla promozione della lettura, partecipano a incontri nelle scuole e nelle biblioteche e hanno vinto svariati premi letterari. La danza delle rane, il loro ultimo libro scritto sempre a quattro mani, era candidato al Premio Strega Ragazze e Ragazzi di questo 2020.

In Solo se mi credi raccontano di un giovane amore, di un omicidio e di una seduta spiritica. Il tutto sullo sfondo della Torino dei moti anarchici di inizio Novecento. È qui che vive Carlo, un ragazzo di sedici anni che lavora come fattorino per la pasticceria Fratelli Perosino, in centro città. Ama i romanzi di Emilio Salgari, di cui divora le pagine dei volumi presi in prestito in biblioteca e che lo fanno sentire corsaro e avventuriero. Ma Carlo si sente anche pasticciere fin dentro le ossa, anche se per il momento in quel mondo di profumi e sapori paradisiaci ci è entrato solo dalla porta di servizio.

Una mattina presto, andando al lavoro, Carlo si imbatte in un vagabondo seduto lungo il muro del cimitero. Gli offre una fetta di pane e l’altro, in cambio, gli regala un foglietto con quella che sembra essere una poesia. Sarà proprio quell’uomo a venir ritrovato cadavere nel fiume, ma solo dopo aver affidato a Carlo una busta, indirizzata a un noto avvocato.

Inizia così questa storia che intreccia le avventure del giovane Carlo e il suo acerbo amore per Margherita, al mistero e ai fatti di un’Italia ancora giovane, nella quale i destini individuali incontrano quelli della Storia.

Un giorno sarò un grande pasticciere, avrò un laboratorio e un grande negozio e tanti lavoranti… Ma c’è una cosa. Tutto questo lo potrò fare solo se… se tu mi credi.


Titolo: Solo se mi credi
Autori: Guido Quarzo e Anna Vivarelli
Editore: Rizzoli
Anno: 2020
Pagine: 288
Prezzo: 16 euro
ISBN: 9788817146579

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...