Cosa c'è di nuovo, Novità 2020
Lascia un commento

Novità dalla giungla: Myra sa tutto

Luigi Ballerini torna in libreria con un nuovo romanzo, Myra sa tutto (Il Castoro). Scrittore, giornalista ma anche psicoanalista, Luigi Ballerini è un autore che affronta tematiche importanti per i ragazzi calandole solitamente in narrazioni distopiche capaci di intercettare immediatamente i gusti di quel pubblico. Nei suoi romanzi si è trovato spesso a riflettere – e a far riflettere – sull’impatto della tecnologia sulla vita quotidiana dei ragazzi, sull’evoluzione del loro immaginario e della società, sulla loro relazione con il mondo e con sé stessi.

Questo nuovo romanzo ci accoglie con una domanda: quanto siamo davvero liberi in un mondo iperconesso? Si focalizza, infatti, sui sistemi di controllo tecnologici sempre più raffinati in cui siamo immersi sempre meno consapevolmente, e sull’impatto dei Big Data e dell’intelligenza artificiale sulle nostre vite e sulla nostra privacy.

Nel mondo di Ale e Vera non c’è bisogno di affannarsi per trovare le risposte. Se non sai cosa metterti, che film guardare o ti chiedi quale ragazza o ragazzo faccia per te, ci pensa Myra a risponderti. Perché Myra è il sistema operativo integrato nella vita di ogni cittadino, ti conosce benissimo e sa cosa è meglio per te. È proprio grazie a Myra che Ale e Vera si incontrano.

Ma Vera sa che c’è qualcosa che non va: si può vivere sotto l’occhio costante del sistema, nella totale condivisione social della propria vita? A cosa stanno rinunciando?

Ale, Vera e un gruppo di altri ragazzi tentano la strada più dura: scegliere da soli, risvegliare le coscienze. È difficile non farsi scoprire, ma ne vale la pena: la libertà è un’avventura piena di storie, emozioni, sfide. Ma è anche piena di pericoli, soprattutto se il nemico è molto più vicino del previsto. Ribellarsi ha un costo molto alto. Saranno disposti a pagarlo?


Titolo: Myra sa tutto
Autore: Luigi Ballerini
Editore: Il Castoro
Anno: 2020
Pagine: 256
Età di lettura: da 12 anni
Prezzo: 15,50 euro
ISBN: 9788869665752

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...