Cosa c'è di nuovo, Novità 2021
Lascia un commento

Un’estate da morire, il romanzo d’esordio di Lois Lowry – Novità dalla giungla

La casa editrice 21lettere porta in Italia Un’estate da morire, il romanzo d’esordio di Lois Lowry, autrice statunitense – originaria delle Hawaii – nota soprattutto per The Giver e La famiglia Sappington.

Prima del successo, della notorietà e dei premi letterari (ha vinto due Newbery Medal), c’è Un’estate da morire, un romanzo autobiografico pubblicato verso la fine degli anni Settanta e ispirato alla sua infanzia, in cui affronta con delicatezza e ironia il rapporto tra sorelle, l’amore capace di tenere unite le famiglie anche nelle difficoltà, la malattia, la vita e la morte.

L'immagine di copertina di "Un'estate da morire", di Lois Lowry

Meg e Molly sono diverse come solo due sorelle sanno essere: Molly disegna vestiti da sposa su tutti i quaderni, vuole trovare un marito che la ami, un giorno, e avere tanti bambini. Le piace stare al centro dell’attenzione, scuotere i pon-pon da cheerleader.

Meg invece vuole fare l’artista, o forse la scrittrice. Ha mille interessi: ama dipingere, fotografare e di certo non desidera essere la moglie di nessuno.

A volte Meg vorrebbe essere come sua sorella. Molly sa sempre cosa dire e piace a tutti. Le invidia quella sua sicurezza, la risata leggera, l’allegria. Inoltre Molly è bellissima. Anche quando comincia a sanguinarle il naso di continuo e si fa tutta pallida rimane comunque molto più bella di lei.

In città era più facile per loro ignorarsi. Ora, nella nuova casa in mezzo ai campi, sono costrette a condividere la camera e bisticciano di continuo. Ma piano piano il ghiaccio si scioglie, la neve lascia il posto a una distesa di fiori gialli, finché l’estate, con il suo sole splendente, arriva a reclamare anche quelle corolle dorate.

«A volte sembra che quando i nostri genitori ci hanno messo al mondo, siano stati necessari due tentativi, due figlie, per avere tutte le qualità di una persona sola, completa.»


Titolo: Un’estate da morire
Autrice: Lois Lowry
Traduttore: Enrico Santachiara
Editore: 21lettere
Anno: 2021 (1977)
Titolo originale: A Summer to Die
Età di lettura: Da 12 anni
Pagine: 140
Prezzo indicativo: 12 euro
ISBN: 9788831441155

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...