Notizie
Lascia un commento

Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021: Lucilla di Annet Schaap eletto miglior libro d’esordio

Lucilla, di Annet Schaap, è stato eletto miglior libro d’esordio nell’ambito del Premio Strega Ragazze e Ragazzi del 2021.

Una categoria, quella del “miglior libro d’esordio”, istituita proprio quest’anno, nel corso della sesta edizione del Premio che coinvolge circa duemila studenti fra i 6 e i 13 anni di età. Le opere prime proposte dagli editori erano 13, e tra queste il Comitato scientifico ha selezionato tre titoli finalisti: Il disegnatore di nuvole di Giorgia Simoncelli (Edizioni Piuma), Il cavolo di Troia e altri miti sbagliati di Maddalena Vaglio Tanet (Rizzoli) e il titolo risultato poi vincitore, Lucilla di Annet Schaap, tradotto da Anna Patrucco Becchi (La Nuova Frontiera Junior).

Lucilla è un romanzo con un’atmosfera da fiaba, in cui convivono pirati, sirene e artisti bizzarri. Una storia in cui si lotta con coraggio in nome dell’amicizia, per la libertà e il diritto a essere diversi.

Lucilla, la protagonista, è la figlia del guardiano del faro. Tutte le sere sale sessantuno scalini per accendere la luce che avverte le navi di tenersi lontane dagli scogli. Ma in una notte di burrasca si rende conto di non avere più zolfanelli, la luce non viene accesa e una nave si schianta contro uno scoglio.

Per ripagare i danni, Lucilla dovrà lavorare per sette anni nella casa dell’Ammiraglio, la Casa Nera, dove si dice che viva un mostro. Quel che Lucilla troverà però è più inquietante e più straordinario di quanto chiunque possa immaginare…


Titolo: Lucilla
Autrice: Annet Schaap
Traduttrice: Anna Patrucco Becchi
Editore: La Nuova Frontiera Junior
Anno: 2019 (2017)
Titolo originale: Lampje
Età di lettura: Da 9 anni
Pagine: 368
Prezzo indicativo: 18 euro
ISBN: 9788898519736

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...