Cosa c'è di nuovo, Novità 2021
Lascia un commento

Le storie della storia del pinguino, il romanzo con tre finali di Christine Nöstlinger – Novità dalla giungla

La Nuova Frontiera Junior continua la ripubblicazione, qui in Italia, dei romanzi di Christine Nöstlinger. Dopo Rosa Riedl, fantasma custode (arrivato nel corso del 2020), è la volta delle Storie della storia del pinguino, un romanzo in cui il lettore è invitato, passo passo, a seguire la stesura della trama e a scegliere il finale che più gli piace.

Anche in questo libro non mancheranno l’umorismo, la tenerezza e quel tocco di impertinenza che contraddistinguono questa autrice e che l’hanno resa una delle più importanti – se non la più importante – autrici per ragazzi di lingua tedesca degli ultimi anni (nel 1984 le è stato conferito il Premio Andersen internazionale, una sorta di “nobel per la letteratura per ragazzi”, e nel 2003 l’Astrid Lindgren Memorial Award).

Ma di cosa parla Le storie della storia del pinguino? Difficile dirlo, dato che il pinguino stesso è una specie di espediente per dare il via a un susseguirsi e intrecciarsi di storie, che sfociano poi in tre finali possibili, uno triste, uno lieto e uno… vero, ma non per questo meno sorprendente.

In fondo, questa è la storia di come Emanuel, grande appassionato di pinguini, finì per averne uno in regalo. Ma tenerlo in casa non è semplice, sono richiesti particolari accorgimenti: primo fra tutti, serve tanto, tanto freddo, ed è così che tutta la famiglia – composta da Emanuel, suo padre e la prozia Alexa – dovrà adattarsi a vivere in una specie di ghiacciaia.

A complicare la situazione, poi, si aggiunge il fatto che il pinguino si innamora, non corrisposto, della gatta della vicina, e cade in depressione. Come finirà la storia – già si sa – lo potrà decidere il lettore.

«Quando le storie vengono raccontate, passano per le persone che le raccontano. Le persone che vivono un’esperienza provano qualcosa e pensano anche qualcosa, e questo rende la storia più sottile o più spessa, più dura o più morbida, più leggera o più pesante. In ogni caso, la storia cambia.»


Titolo: Le storie della storia del pinguino
Autrice: Christine Nöstlinger
Traduttrice: Anna Patrucco Becchi
Editore: La Nuova Frontiera Junior
Anno: 2021 (1981)
Titolo originale: Die Geschichte von der Geschichte vom Pinguin
Età di lettura: Da 8 anni
Pagine: 137
Prezzo indicativo: 14,50 euro
ISBN: 9791280176134

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...