Cosa c'è di nuovo, Novità 2016
Comment 1

Novità dalla giungla: Tutta la verità su Gloria Ellis

Quella notte ce ne andammo in due. Ma tornai da sola.

Tutta_la_verita_su_Gloria_EllisCi accoglie così, con poche efficaci parole, il nuovo libro pubblicato da De Agostini per il pubblico Young Adult. Si intitola Tutta la verità su Gloria Ellis, ed è un romanzo a metà tra suspense e storia d’amore. È costruito come un interrogatorio della polizia, un rapido susseguirsi di domande e risposte, confessioni e colpi di scena. Venti capitoli; venti domande. E più la storia procede, più ci avviciniamo alla verità.

Lo scrittore è Martyn Bedford, già autore di romanzi e racconti vincitori di premi e riconoscimenti. Ha lavorato a lungo nel giornalismo, e ora insegna scrittura creativa e tiene seminari e conferenze nelle scuole.

La protagonista del romanzo è Gloria Ellis. Ha quindici anni e odia la sua vita: odia la stupida cittadina di provincia in cui è cresciuta, la stupida scuola che frequenta, gli stupidi amici che vede tutti i giorni. Per questo quando nella sua classe arriva un ragazzo nuovo, un ragazzo deciso a infrangere ogni regola, Gloria se ne innamora immediatamente. In apparenza Uman è tutto ciò che lei ha sempre sognato: è brillante, sicuro di sé, imprevedibile. Ed è pronto a trascinarla in un’avventura che non conosce limiti, se non quelli del proprio coraggio. Gloria accetta la sfida e parte – senza lasciare un biglietto, senza salutare nessuno – per una folle e romantica fuga attraverso l’Inghilterra. All’inizio tutto è come lei se l’era immaginato: un’esperienza liberatoria, esaltante. Presto, però, Uman si rivela diverso da quello che sembrava. E quando Gloria se ne accorge, quando scopre la verità su di lui, si ritrova ormai molto lontana da casa. Forse troppo lontana.

Hai mai desiderato scappare da tutto, persino da te stessa?

Mentre ero lassù con Uman, sul promontorio sferzato dal vento e levigato dalla schiuma del mare, mi sono sentita piena di vita come mai prima d’allora. Era come se sulla superficie di quell’oceano ci si aprissero tutte le possibilità, come se potessimo fare qualsiasi cosa avessimo voluto, andare ovunque avessimo desiderato, essere chiunque avessimo sognato di essere.
Per quasi un giorno e mezzo, ci ho creduto.


Titolo: Tutta la verità su Gloria Ellis
Autore: Martyn Bedford
Editore: De Agostini
Anno: 2016 (2015)
Titolo originale: Twenty Questions for Gloria
Traduttrice: Anna Carbone
378 pagine

Leggi qui la recensione del libro Tutta la verità su Gloria Ellis

1 commento

  1. Pingback: Recensione: Tutta la verità su Gloria Ellis | Chiedilo all'Orango

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...