Cosa c'è di nuovo, Novità 2016
Lascia un commento

Novità dalla giungla: Apple e Rain

Apple_e_RainLa collana Feltrinelli UP, inaugurata da poco e dedicata a libri Young Adult, si arricchisce di Apple e Rain, romanzo finalista del premio CILIP Carnegie Medal nel 2015. L’autrice è l’irlandese Sarah Crossan, che ha deciso di dedicarsi completamente alla scrittura dopo una laurea in Filosofia e Letteratura e l’insegnamento all’università di Cambridge.
E se nel 2015 la scrittrice è arrivata a un passo dal vincere il premio, quest’anno ce l’ha fatta. Con il suo ultimo romanzo, One (ancora inedito in Italia), si è aggiudicata il prestigioso riconoscimento.

In Apple e Rain seguiamo la storia di Apple, che ha tredici anni e vive con la nonna in Inghilterra da quando ne aveva due. La madre, giovanissima, se n’è andata in America a cercare fortuna come attrice. Apple vuole bene alla nonna, ma soffre la rigidità delle sue regole e il peso delle sue ansie.
L’unica amica che ha la trascura e il ragazzo di cui è innamorata non la degna di uno sguardo. Il solo momento positivo nelle sue giornate sono le ore di inglese, in cui il professor Gaydon parla di poesia e invita i ragazzi a esplorare con le parole i loro sentimenti: la paura, l’amore, la gioia.
Quando la madre torna a casa dopo undici anni, Apple sente colmarsi il vuoto che ha dentro ed è come se fosse di nuovo intera. Ma il ritorno della madre è dolceamaro, come lo era stata la sua fuga quella tempestosa notte d’inverno.
Apple prova a dare un senso alle proprie emozioni. Ma solo quando conoscerà Rain e scoprirà di avere un talento, smetterà di temerle e capirà che cosa significa veramente amare.


Titolo: Apple e Rain
Autrice: Sarah Crossan
Editore: Feltrinelli UP
Anno: 2016
Titolo originale: Apple and Rain
Traduttrice: Luisa Agnese Dalla Fontana
269 pagine

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...