Review Party: Cercando Juno

Joseph non era semplicemente un mio amico. Io stavo dalla sua parte. E lui dalla mia. Ecco qual è l’amore più grande

Cercando Juno - Gary D. SchmidtPotrebbe sembrare un normale ragazzo di tredici anni, Joseph Brook. Ma non è così. La vita l’ha già messo a dura prova, regalandogli un padre violento ed egoista, una madre di cui preferisce non parlare, un periodo in riformatorio e una figlia, Juno, che non ha mai avuto occasione di vedere. È un ragazzo fragile, che odia l’arancione e non vuole essere toccato, con la guardia sempre alta e attento a tenere le spalle al muro per avere sotto controllo ciò che lo circonda e non lasciarsi sorprendere da nulla.

Ma Joseph è anche sensibile e intelligente. Se ne accorgono subito i professori della nuova scuola, sempre pronti a stimolarlo e coinvolgerlo e incoraggiarlo, per fare in modo che tiri fuori tutto il suo potenziale e si renda conto delle sue grandi capacità. Se ne accorgono i suoi nuovi genitori affidatari, che lo accolgono nella loro fattoria nel Maine, accettando i suoi silenzi, i suoi tempi e le sue paure, senza giudicare o pretendere. E soprattutto se ne accorge Jack, il suo nuovo fratello, di un anno più giovane, che fin da subito si schiera dalla sua parte, anche se questo significa farsi a piedi la lunga strada fino a scuola, difenderlo dagli attacchi dei bulli o rischiare la vita sul sottile strato di ghiaccio che ricopre il fiume del paese.

Ed è proprio Jack a narrarci questa storia e a farci conoscere davvero Joseph. Ci parla della loro vita di tutti i giorni in quella fattoria del Maine, di mucche che sanno capire subito l’indole di una persona e di cavalli in attesa della primavera. Ci racconta del grande desiderio di Joseph di rivedere sua figlia, di quelle notti in cui urla a squarciagola il nome della ragazza che ha amato e che ancora ama, e delle notti insonni in cui se ne sta vicino alla finestra a guardare il cielo, alla ricerca di Giove, il suo pianeta preferito, disperso nel gelo e nel buio dell’inverno.

È pieno di neve e di freddo, questo racconto, di cuori ghiacciati che non sanno vedere oltre i pregiudizi e di adulti che si barricano dietro alle loro convinzioni. Ma c’è la voce di Jack a bilanciare tutto. La sua è la voce calda e delicata di un fratello, la voce affettuosa di un amico che sarà sempre dalla sua parte, non importa cosa accada o quanto dovrà sacrificare di sé stesso. Ed è proprio questo il punto di forza del romanzo: scegliere Jack come narratore, mostrandoci Joseph attraverso gli occhi di una persona che gli ha voluto bene fin dall’inizio e che non ha dato valore alle storie che circolavano su quel ragazzo.

Il risultato è un romanzo intenso, commovente e bellissimo. Gary D. Schmidt sa come comunicare ai ragazzi e sceglie uno stile diretto, che arriva dritto al punto e non si perde in lunghi giri di parole. Ci racconta di un ragazzo ferito che scopre che essere amati è ancora possibile, e del fatto che spesso basta questo per riprendere in mano la propria vita e concedersi una nuova possibilità. Ma ci mette anche in guardia, perché spesso il male non è nascosto molto lontano e sta solo aspettando l’occasione giusta farsi vedere e metterci i bastoni tra le ruote. E noi non possiamo fare altro che continuare a camminare, a volte un po’ malinconici, forse disillusi, ma tenendoci dritti, con la testa piena di sogni, sempre alla ricerca di Giove nel freddo e nel buio.

Dato che c’è in corso un Review Party, non vi resta che correre a leggere le altre recensioni che verranno pubblicate nel corso della giornata. Cosa aspettate? Ecco i blog che partecipano.

Cercando Juno Blog

Questo titolo fa parte della nuova collana del Battello a Vapore, Vortici con libri rivolti ai ragazzi dai 12 anni. Letture che trascinano lontano, che fanno crescere e riflettere, che spalancano porte inaspettate sul mondo dei ragazzi e degli adolescenti.

Ecco gli ultimi titoli usciti nella collana.

La metà del sole

di Daniela Morelli

La metà del sole - Daniela MorelliMorsa da una vipera a cinque anni, rifiutata dalla famiglia perché zoppa e non abbastanza forte per lavorare sui versanti montani, Hannelore ha un dono: prevede il futuro. La guaritrice del villaggio lo intuisce e convince il marito, allevatore di cavalli, ad adottarla. Le visioni della bimba – una regina, un rogo, migliaia di cavalieri che indossano la croce – sono però cosa da tenere segreta a tutti.
Intanto a Bordeaux, nel 1137, Luigi VII di Francia sposa la quindicenne Aliénor d’Aquitania. I destini della regina e dell’umile montanare si intrecciano dieci anni dopo sulla via della seconda crociata, che dal cuore dell’Europa porta a Gerusalemme.
Sullo sfondo della Storia, in bilico tra realtà, magia e immaginazione, si uniscono le vite di due ragazze diversissime, che tanto possono farci riflettere sul valore della libertà, su chi siamo e cosa vogliamo dalla vita.


Noi, ragazze senza paura

di Daniela Palumbo

Noi, ragazze senza paura - Daniela PalumboMargherita Hack, Denise Garofalo, Franca Rame, Francia Viola, le maestre marchigiane, Ilaria Alpi, Alda Merini, Teresa Mattei… scienziate, giornaliste, maestre, rivoluzionarie: donne italiane molto diverse traforo, ma tutte indipendenti, fuori dagli schemi, coraggiose. Note, meno note o sconosciute, le ragazze che hanno ispirato le otto storie di questo libro un giorno hanno guardato in faccia le loro paure e hanno detto «no». A volte pagando un prezzo altissimo, a volte semplicemente scegliendo di vivere la propria vita così come desideravano. Il loro gesto ha rotto con il passato, abbattuto muri, scardinato pregiudizi e, soprattutto, tracciato la strada per il più grande sogno di ogni ragazza a venire: la libertà.


Mangiare la paura

di Antonio Ferrara

Mangiare la paura - Antonio FerraraQuesta è la storia di Irfan, un dodicenne pakistano che entra in una scuola coranica pensando di farsi strada nella vita grazie allo studio ma che realizza ben presto di essere lì per diventare invece un kamikaze. La sua scelta finale, ovviamente molto difficile e pericolosa, sarà però quella per la vita, grazie anche agli esempi e agli insegnamenti del nonno e di un imam coraggioso…


Titolo: Cercando Juno
Autore: Gary D. Schmidt
Editore: Piemme (Vortici)
Anno: 2017 (2015)
Titolo originale: Orbitino Jupiter
Traduttore: Maurizio Bartocci
Pagine: 167
Prezzo: 12,00

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...