Cosa c'è di nuovo, Novità 2018
Lascia un commento

Novità dalla giungla: Bruciare la frontiera

Apriti cielo / Sulla frontiera / Sulla rotta nera / Una vita intera
Apriti cielo / Per chi non ha bandiera / Per chi non ha preghiera / Per chi cammina / Dondolando nella sera

(Mannarino, Apriti cielo)

Bruciare la frontiera - Carlo GreppiNon restare indietro ci aveva portato a conoscere un passato tragico, quello della brutalità e dell’orrore di Auschwitz e dei campi di sterminio.
Ora, Bruciare la frontiera ci mette di fronte a un presente quanto mai attuale, le vicende dei migranti che tentano di superare il confine tra Italia e Francia, cercando di sopravvivere ai mille pericoli che l’uomo e la montagna mettono loro di fronte.

Ancora una volta, Carlo Greppi ci aiuta a capire e ad affrontare la Storia, ci fa riflettere sul nostro passato e sul nostro presente per farci pensare al futuro. È un autore che sa che quello che fa e che dice: è dottore di ricerca in Studi storici, collabora con Rai Storia, organizza percorsi formativi per studenti nelle memorie del Novecento ed è membro del Comitato scientifico dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”. Nel 2017 ha vinto il premio “DIG Awards – Documentari, Inchieste, Giornalismi”, con il film-maker Giampaolo Musumeci, per lo sviluppo di un progetto di documentario intitolato No Border. Militanti ai confini dell’Europa.

In questo nuovo libro, il protagonista, Francesco, si trova ad affrontare il giorno che si aspetta da tutta una vita: il diciottesimo compleanno. E lui si dedica alla preparazione di un viaggio. Lo ha promesso a Kappa, il suo migliore amico: una volta scattata l’ora “X” partiranno insieme. A piedi. Vogliono andare a vedere come è fatta una frontiera, vogliono che le montagne raccontino loro delle storie del passato. È il presente, per chissà quale ragione, ad apparire lontano – come se ci fossero da regolare dei conti, prima di tutto.
Nel frattempo AbdullahAb –, coetaneo di Fra e Kappa, ha lasciato casa sua. È partito dalla Tunisia: vuole arrivare in Francia e incontrare nel mondo reale Céline, una ragazza conosciuta online di cui non può più fare a meno. Ab cerca la via della costa ligure, dove passavano gli ebrei in fuga e gli italiani clandestini che cercavano lavoro. Oggi, però, la frontiera è sbarrata, impenetrabile. Che stia cercando un rifugio o l’amore, chi tenta di bruciare la frontiera viene respinto. Ab incontra ragazzi sperduti come lui, venuti da ogni parte del mondo. Sembrano ombre. Forse, per passare, deve risalire verso nord e provare la via dei monti. Anche se dicono che ogni mese, lassù, muore qualcuno.
Le vite di Ab, Fra e Kappa qui si intrecceranno, come i sentieri di montagna, a disegnare una nuova geografia che proprio non ne vuole sapere della frontiera. Una linea, questa, che esiste perché tracciata sulle carte, e che ogni giorno decide un numero incalcolabile di destini.


Titolo: Bruciare la frontiera
Autore: Carlo Greppi
Editore: Feltrinelli
Anno: 2018
Pagine: 172
Prezzo: 13,00 €

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...