Percorsi di lettura
Lascia un commento

Le 10 copertine di libri per ragazzi (ma non solo) più belle del 2018

Il 2018 è ormai giunto al termine. Ci ha lasciato nuove letture, ci ha permesso di scoprire nuovi autori e ci ha fatto incotrare tanti personaggi, alcuni simpatici e altri meno. E che dire delle copertine dei libri che abbiamo letto o che semplicemente abbiamo adocchiato in libreria o tra le mani di qualche lettore? Quest’anno ormai trascorso ce ne ha regalate di meravigliose.
Ecco le dieci copertine più belle di questo 2018 (secondo me). La scelta è stata fatta, ovviamente, tra i libri per ragazzi e adolescenti.
In più, due selezioni speciali: una sui libri di poesia, e l’altra gli sugli illustratori che hanno disegnato nuove copertine per romanzi già pubblicati.

Sal

di Mick Kitson

Due sorelle fuggono dalla brutalità quotidiana per trovare quiete e rifugio nei boschi. Vivono in una capanna, si nutrono di quello che riescono a cacciare, non hanno problemi a premere un grilletto, perché in natura la violenza è all’ordine del giorno. Un romanzo vero e struggente sull’amore tra sorelle.


Buchi nel deserto

di Louis Sachar

Buchi nel deserto - Louis Sachar

Dopo essere stato accusato ingiustamente di aver rubato un paio di scarpe da ginnastica, Stanley viene spedito a Campo Lago Verde. Qui, lui e gli altri “ospiti” sono costretti a scavare ogni giorno un buco nel deserto, tormentati dalla sete e minacciati da lucertole dal morso letale. Ma Stanley capisce che dev’esserci sotto qualcosa. Quale segreto nasconde quell’inquietante distesa di sabbia rovente?

C’è anche la recensione, si può leggere qui.


L’alba sarà grandiosa

di Anne-Laure Boundoux

Una madre e una figlia in una solitaria capanna in riva al lago. Una lunga notte di rivelazioni, durante la quale la sedicenne Nine scopre la storia della sua famiglia. E all’alba nulla sarà più come prima. Molti segreti saranno svelati, e l’infanzia dovrà lasciare il posto alla vita adulta.


La voce delle ombre

di Frances Hardinge

La voce delle ombre - Frances Hardinge

Makepeace è diversa dalle altre ragazze. Ha un dono, che è anche una maledizione: può accogliere dentro di sé gli spiriti dei morti che vagano alla ricerca di un nuovo corpo. E quando scoppia la guerra, Makepeace e lo spirito dell’orso che ha trovato di rifugio in lei si troveranno a fronteggiare una famiglia malvagia e potente, in una lotta che potrebbe cambiare le sorti del conflitto e dell’Inghilterra.


Fidanzati dell’inverno

di Christelle Dabos

Ofelia vive in un universo composto da ventuno arche. È capace di attraversare gli specchi e di leggere nel passato degli oggetti. Quando viene promessa in sposa al nobile Thorn, la ragazza dovrà trasferirsi su un’altra arca, Polo, più fredda e inospitale di quella in cui ha vissuto finora. Qui avrà a che fare con illusioni ottiche e famiglie sempre in lotta fra loro, e scoprirà di essere la chiave di un enigma da cui potrebbe dipendere il destino del suo mondo.


Olla scappa di casa

di Ingunn Thon

Olla ha dieci anni e si sente sola e abbandonata da tutti. La madre ha un nuovo compagno, in casa arriva un fratellino, e la sua migliore amica le ha voltato le spalle. Così decide di mettersi alla ricerca del padre che non ha mai conosciuto ma che sembra essere l’unico a dirle di volerle bene. È l’inizio di un viaggio, nel bosco notturno, in cui la bambina si confronterà con le proprie paure.


Il robot selvatico

di Peter Brown

Dopo un naufragio, un robot femmina si risveglia su un’isola. Imparerà il linguaggio degli animali, si costruirà un rifugio e adotterà una piccola oca. Ma c’è qualcuno che la sta cercando, e non è disposto ad arrendersi senza combattere.


L’albero dei desideri

di Katherine Applegate

L'albero dei desideri - Katherine Applegate

Rubra è una grande quercia rossa che cresce in un prato fra due case. Ha sempre guardato la vita scorrere intorno a sé, senza mai interferire. Ma quando Samar, la nuova bambina che si è appena trasferita nel quartiere, si rinchiude nella solitudine a causa dei pregiudizi della gente, Rubra tirerà fuori la sua voce e farà di tutto per esaudire il desiderio della ragazzina.

C’è anche la recensione, si può leggere qui.


Mosquitoland

di David Arnold

Mosquitoland - David Arnold

Quando scopre che la madra è ricoverata in ospedale, Mimi salta su un autobus per raggiungerla. Grazie ai tanti compagni di viaggio che le si siederanno a fianco, la ragazza ripercorrerà gli ultimi anni, le malinconie che li hanno accompagnati e i demoni segreti di cui è rimasta imprigionata. E affronterà una verità che ha sempre avuto sotto gli occhi ma non ha mai voluto vedere.


Il giardino di mezzanotte

di Philippa Pearce

Costretto a passare le vacanze estive dagli zii, Tom si annoia e si sente solo. Ma quando, una notte, sente la pendola di casa battere tredici rintocchi, la sua curiosità si risveglia. Dietro una porta scopre un giardino bellissimo e una ragazzina coraggiosa. Vivrà molte avventure, fino a scoprire il mistero che avvolge quel luogo.

Special Guest

Poesia

Poesie per ragazze di grazia e di fuoco è una raccolta di componimenti rivolti alle ragazze che stanno attraversando l’adolescenza. Racchiudono tutto quello che serve per affrontare quel periodo della vita mai facile. Sono capaci di far ridere e piangere, sanno ispirare e far riflettere, e donano il coraggio per superare gli ostacoli della vita.

Il mio primo libro di poesie d’amore, di Bernard Friot, racconta quel sentimento a volte inspiegabile con humour e ironia. Una lettura per tutti, bambini, ragazzi e adulti, innamorati o no.

Grandi illustratori

Lo sapranno tutti che Brian Selznick, importante autore e illustratore, ha realizzato nuove copertine per la saga di Harry Potter. Qui, a titolo di esempio, quella di Harry Potter e i Doni della Morte, la più bella tra le sette (sempre secondo me).

Oliver Jeffers è l’autore della nuova copertina del Passaggio segreto, il quarto volume della Banda dei cinque, la serie di romanzi di avventura scritti da Enyd Blyton e ambientati nell’Inghilterra degli anni Quaranta. I protagonisti della serie sono quattro cugini e il loro cane, alle prese con cacce al tesoro, esplorazioni e misteri da risolvere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...